Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Sharp crea i pannelli più efficienti del mondo

Camilla Biagini

Sharp crea i pannelli più efficienti del mondo

Un apposito programma di ricerca e sviluppo è stato messo in atto in Giappone con la speranza di riuscire a creare nuovi modelli di pannelli fotovoltaici sempre più efficienti, una speranza che si è tradotta in realtà. Il marchio giapponese Sharp infatti sfruttando questo programma è riuscito a realizzare i pannelli fotovoltaici ad oggi più efficienti del mondo intero.

Gli innovativi pannelli solari fotovoltaici realizzati da Sharp riescono a raggiungere un valore di efficienza pari al 36,9%, riescono cioè a trasformare in energia elettrica oltre un terzo del calore del sole che riescono ad immagazzinare.

I pannelli solari Sharp sono realizzati da celle di tripla giunzione costituite da tre strati, uno strato di fosfuro di indio e gallio, uno strato di arseniuro di gallio e infine uno strato di arseniuro di indio e gallio, il tutto ovviamente poggiato su uno strato di silicio. Sembra che il punto forza di questi pannelli consista nel fatto che le giunzioni tra i vari strati possiedono meno punti resistenza di quanto non avveniva in passato e meno resistenza significa maggiore efficienza energetica. Dobbiamo infine ricordare che si tratta di pannelli anche molto sottili.

Nonostante i pannelli Sharp siano così innovativi è improbabile però che verranno commercializzati o quanto meno che la loro commercializzazione possa avvenire a breve. Si tratta di tecnologie testate sui satelliti spaziali e molto probabilmente quindi non saranno utilizzati per scopi energetici per le nostre abitazioni ma si tratta comunque di una grande notizia che ci fa comprendere quanto sia avanti ormai il progresso in questo ambito.