Torna su

Mobilità Sostenibile

Scooter elettrici per i funzionari della Regione Marche

Camilla Biagini

Scooter elettrici per i funzionari della Regione Marche

I membri della giunta e i funzionari della Regione Marche sono stati dotati di scooter elettrici che potranno essere utilizzati per tutti i loro brevi spostamenti all’interno della città. Si tratta di scooter che possono percorrere addirittura 70 km con soltanto 0,50 € di ricarica elettrica. Gli scooter elettrici sono stati testati proprio in questi giorni da Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, e dagli assessori Marco Luchetti, Pietro Marcolini e Serenella Moroder.

La corrente elettrica necessaria per l’alimentazione di questi scooter inoltre sarà prodotta da appositi pannelli fotovoltaici posizionati sui tetti rispettivamente del palazzo Leopardi e del palazzo Li Madou. Non si avrà quindi solo un notevole risparmio economico e una riduzione dell’inquinamento ma un vero e proprio incremento del risparmio energetico grazie all’utilizzo dell’energia fotovoltaica.

Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Regione Marche e il gruppo Loccioni che già da un pò di tempo hanno dato il via insieme ad un percorso di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e di pianificazione di soluzioni per la sua diminuzione.

Sembra che la Regione Marche pensi già al prossimo passo ossia all’acquisto di macchine elettriche da mettere a disposizione dei funzionari della Regione in modo che l’inquinamento diminuisca ulteriormente e si possa arrivare ad un risparmio economico ancora maggiore.