Torna su

risparmio

Risparmio energetico: il giusto utilizzo del forno

Camilla Biagini

Risparmio energetico: il giusto utilizzo del forno

Come tutti noi ben sappiamo è necessario utilizzare nel modo corretto sia il frigorifero che la lavatrice e la lavastoviglie se vogliamo davvero riuscire ad ottenere un risparmio energetico notevole.

Ciò che forse invece non tutti sanno è che le stesse considerazioni devono essere fatte anche per il forno. Il forno di casa assorbe circa il 5% dei consumi elettrici di un’abitazione, una percentuale senza dubbio bassa ma che comunque va ad incidere sulla nostra bolletta.

Vediamo insieme allora quali sono i comportamenti da adottare per utilizzare il nostro forno nel miglior modo possibile:
- Spegnendo il forno elettrico prima della fine della cottura si assicura un notevole risparmio di energia mentre il cibo continua a cuocere grazie al calore rimasto all’interno del forno.
- Il grill deve essere utilizzato solo in caso di reale necessità perchè può addirittura arrivare a raddoppiare il consumo di energia elettrica.
- È importante evitare di aprire il forno più volte durante la cottura in modo che l’aria calda non fuoriesca comportando così uno spreco di energia.
- Il preriscaldamento del forno deve essere utilizzato solo in caso di reale necessità.
- Il forno deve essere pulito con regolarità in modo da aumentarne l’efficienza.

Coloro che possiedono un vecchio modello di forno dovrebbero scegliere di acquistarne uno di ultima generazione. I modelli di forno classe A di ultima generazione riescono infatti a ridurre l’energia utilizzata di oltre la metà rispetto ai vecchi forni di qualche anno fa. È inoltre sempre preferibile optare per un forno ventilato perché permette di risparmiare energia e di cucinare più in fretta.

È infine consigliabile anche l’acquisto di un forno a microonde. Il forno a microonde consuma molta meno energia di un classico forno elettrico e per alcune tipologie di cottura può quindi essere utilizzato al suo posto risparmando energia e tempo.

Potete trovare informazioni più dettagliate riguardo a questo argomento e ad altri argomenti affini su Altroconsumo. I primi tre mesi di abbonamento sono gratis e iscrivendovi potete usufruire di numerosi vantaggi.