Torna su

Mobilità Sostenibile

Piccoli consigli per risparmiare benzina

Camilla Biagini

Piccoli consigli per risparmiare benzina

Sono ormai molte le persone che si sono fortunatamente affidate a veicoli elettrici o ibridi. Grazie all’utilizzo di questi veicoli è possibile ridurre notevolmente l’inquinamento atmosferico con conseguenze positive sia sull’ambiente che sulla nostra salute. Anche se la vendita di macchine elettriche è in continua ascesa si tratta comunque di dati che ancora non possono considerarsi elevati rispetto al numero delle automobili presenti nel mondo. La maggior parte delle persone utilizza infatti ancora veicoli a benzina.

Una ricerca dell’università della California ha messo a punto una piccola lista di consigli sui comportamenti da tenere mentre siamo alla guida per cercare di ottenere un risparmio anche con i veicoli tradizionali. Seguendo questa piccola guida è possibile infatti arrivare a risparmiare anche fino al 15% di benzina.

Vediamo insieme quali sono i consigli più importanti che ci permettono di sfruttare nel miglior modo possibile i nostri veicoli:
- Evitare le frenate brusche.
- Cercare di effettuare partenze dolci.
- Cercare di stare sotto ai 100 chilometri orari. Superata questa velocità la macchina inizia a consumare molta più benzina.
- Durante le code cercare di rallentare mantenendosi sempre a distanza dalle altre macchine piuttosto che fermarsi e ripartire ogni pochi metri. È consigliabile far avanzare la macchina con la frizione abbassata in modo da consumare ancora meno.
- Inserire il prima possibile la marcia superiore a quella attualmente utilizzata per non sforzare in modo eccessivo il motore.
- Cercare di mantenere una velocità quanto più costante possibile.
- Mantenere la pressione delle gomme al giusto livello perchè le gomme sgonfie comportano una maggiore resistenza all’asfalto e quindi un maggior consumo di carburante.
- Quando si viaggia sotto ai 65 chilometri all’ora è consigliabile tenere l’aria condizionata spenta.
- Quando è necessario utilizzare l’aria condizionata si consiglia di sfruttare l’opzione dei ricircolo interno.