Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Pellicola fotovoltaicia, per trasformare le finestre in pannelli solari

Camilla Biagini

Pellicola fotovoltaicia, per trasformare le finestre in pannelli solari

Le innovazioni nel campo dell’energia fotovoltaica sono in continuo aumento. Sono stati creati infatti negli ultimi anni pannelli fotovoltaici sempre più efficienti ma allo stesso tempo anche sempre più economici. Nell’ultimo periodo sono stati creati anche pannelli davvero innovativi come ad esempio i pannelli australiani realizzati in nanocristalli, cristalli talmente tanto piccoli da poter essere mescolati ad uno speciale liquido da utilizzare per "verniciare" una qualsiasi superficie e trasformarla in un vero e proprio pannello solare. Le innovazioni di questa tipologia nascono per offrire pannelli solari meno invasivi e più semplici da installare, innovazioni che nascono giorno dopo giorno grazie alle molte ditte che hanno deciso di intraprendere un’attività sempre più green.

L’ultima innovazione nel campo dei pannelli fotovoltaici poco invasivi arriva questa volta direttamente dagli Stati Uniti d’America. L’azienda 3M ha infatti dato alla luce una pellicola fotovoltaica che, come un classico stickers, può essere attaccata direttamente al vetro delle finestre esposte al sole di una qualsiasi abitazione. La pellicola rende la finestra ovviamente leggermente più scura rispetto al suo colore naturale ma rende possibile osservare comunque il mondo esterno senza alcuna difficoltà e lascia penetrare nella stanza i raggi del sole che così possono illuminarla in modo intenso. La pellicola però immagazzina anche i raggi del sole e li trasforma in energia elettrica.

Ovviamente non è possibile aspettarsi che una pellicola di questo tipo sia in grado di produrre energia al pari di un classico pannello solare, ne produce infatti solo circa il 20%. Nonostante questo si tratta di una grande innovazione che permette a chiunque, anche a coloro che non hanno molti soldi a disposizione, di rendere la propria casa comunque più efficiente e di risparmiare comunque molta energia offrendo inoltre la possibilità di mantenere inalterato il suo aspetto estetico. La presenza dei pannelli fotovoltaici è infatti in questo caso davvero impossibile da osservare ad occhio nudo, un modo ideale quindi per offrire una grande integrazione tra tecnologia fotovoltaica ed edifici.

La pellicola fotovoltaica è stata presentata in Giappone e sarà disponibile sul mercato mondiale a partire dal prossimo anno.