Torna su

Solare Termico

Pannelli termodinamici: costi, incentivi e risparmi energetici

Simone Serafini

Pannelli termodinamici: costi, incentivi e risparmi energetici

Panelli termodinamici: quanto costa installare un pannello solare termodinamico? Quali sono i risparmi energetici rispetto ai tradizionali pannelli solari?

I pannelli termodinamici sono l’evoluzione dei tradizionali pannelli solari termici ma qual’è la loro differenza principale?

Andiamo a vedere insieme come un pannello solare termodinamico riesce a produrre energia termica e quali vantaggi economici e risparmi energetici porta l’implementazione di questa tecnologia nelle nostre abitazioni.

Con la nuova legge di stabilità 2017 di quali incentivi possiamo usufruire se abbiamo l’intenzione di installare un nuovo impianto termodinamico? Quali sono i vantaggi per i condomini e per le aziende private?

Come funziona un pannello termodinamico, è pratico da installare? Scopriamo insieme tutti i vantaggi e gli svantaggi relativi ai pannelli solari termodinamici e perché bisognerebbe investire su questi per un risparmio energetico.

Pannelli termodinamici per il riscaldamento

I pannelli solari termodinamici sono l’evoluzione tecnologica dei tradizionali pannelli solari termici. Infatti la particolarità che distingue questi pannelli solari è il fatto di riuscire a riscaldare l’acqua in qualsiasi condizione climatica e anche di notte:

  • ore notturne: se la temperatura dell’ambiente esterno non scende sotto gli 0°C il sistema termodinamico riesce ugualmente a prelevare calore attraverso la temperatura del suo fluido interno pari a -10°C;
  • in caso di pioggia: stesso principio termico che avviene durante le ore notturne avviene nei periodi di pioggia. Infatti il vapore acqueo riesce a far sprigionare una grande quantità di calore tramite il liquido che si trova all’interno del circuito del sistema termodinamico.

I pannelli termodinamici hanno queste eccellenti caratteristiche proprio perché sfrutta un fluido refrigerante all’interno del suo sistema termodinamico chiuso che al cambio di stato tra liquido-gassoso è in grado di trasferire calore per il riscaldamento dell’acqua.

A un’alta tecnologia corrisponde un alto prezzo, andiamo a vedere insieme il prezzo dei pannelli termodinamici e che agevolazioni ci sono per chi decide di comprare questi pannelli nel 2017.

Pannelli termodinamici: prezzi

Per quanto riguarda il costo dei pannelli termodinamici, come in generale tutti i pannelli solari, sono influenzati da differenti fattori che possono riassumersi:

  • numero dei componenti familiari;
  • gli incentivi a disposizione;
  • la dimensione del pannello termodinamico;
  • l’integrazione o meno con impianti di riscaldamento tradizionali;
  • la tecnologia utilizzata;
  • il brand scelto.

Per sapere il costo preciso e adatto alle tue esigenze ti conviene farti fare un preventivo da un esperto del settore. A titolo solamente informativo si può stimare che il costo dei pannelli termodinamici sono superiori rispetto ai tradizionali pannelli solari.

Questo è l’unico svantaggio rispetto ai metodi tradizionali di captazione dell’energia solare, dovuto ovviamente ai relativi vantaggi di questa nuova tecnologia.

Per il resto i prezzi complessivi dei pannelli termodinamici si aggirano nel mercato intorno:

  • dai 2.000 ai 10.000 euro per pannelli termodinamici adatti a una famiglia media (3-4 persone);
  • a questo costo vanno aggiunti circa 1.500 – 2.000 euro di installazione più IVA (per sapere come effettuare il conto ti consigliamo di vedere "Com si calcola l’IVA").

Allora conviene comprare i pannelli termodinamici visto il loro elevato costo iniziale? La risposta a questa domanda in parte ce la fornisce la nuova legge di stabilità 2017.

Andiamo a vedere quali sono gli incentivi 2017 per chi decide di comprarsi un pannello termodinamico.

Pannelli termodinamici: agevolazioni fiscali

Per quanto invece concerne gli incentivi cui un privato può usufruire per comprarsi un sistema solare termodinamico, vediamo come la nuova legge di stabilità 2017 porta ottime notizie.

Infatti come riporta la nuova legge di bilancio 2017 c’è un aumento nelle detrazioni del 65% per la riqualifica energetica aventi diritto tutti i condomini e le imprese che hanno sostenuto spese per delle implementazioni rinnovabili come può essere appunto l’installazione dei pannelli termodinamici.

La novità di questa manovra di bilancio la troviamo proprio per i condomini, solo per i quali queste detrazioni al 65% sono state prorogate fino al 2021.

Questo significa che chi ha intenzione di comprarsi un pannello termodinamico ha un’enorme vantaggio economico per abbattere il muro della spesa iniziale del solare termodinamico e un successivo risparmio energetico a lungo termine che apporta questa tecnologia.

Pannelli termodinamici: praticità d’installazione

I pannelli solari termodinamici si possono installare ovunque senza problemi di rendimento come i classici pannelli solari. Questo perché sono dotati di una particolare superficie costruita in modo da rendere massimo lo scambio termico su entrambi i lati del pannello termodinamico.

Per questa sua caratteristica il solare termodinamico può essere installato ovunque sia sul tetto ma anche sul balcone o nel giardino di casa. Non è necessario installare il pannello termodinamico verso Sud, tuttavia è raccomandabile esporlo il più possibile verso i raggi solari e alla pioggia.

La sua adattabilità ad ogni superficie e la sua leggerezza rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici lo rendono una soluzione efficiente ed efficace nella produzione di acqua calda sanitaria per qualunque tipo di abitazione.

Pannelli termodinamici: funzionamento

Per quanto infine riguarda il funzionamento di un pannello termodinamico esso sfrutta le leggi scientifiche della termodinamica. Si tratta di un sistema termodinamico chiuso nel quale c’è solamente scambio d’energia con l’ambiente circostante.

Il sistema di tubature che un pannello termodinamico presenta al suo interno racchiude un liquido refrigerante il quale non si disperde nell’ambiente esterno ma viene riutilizzato ad ogni ciclo termodinamico.

Il funzionamento di un impianto termodinamico si basa proprio sul cambio di stato fisico di questo fluido refrigerante. Questa sostanze in un ciclo termodinamico passa dallo stato liquido a quello gassoso e viceversa quando il ciclo ricomincia da capo.

L’impianto termodinamico riesce a prelevare calore dall’esterno e trasferirlo nell’impianto di riscaldamento e quindi dell’acqua sanitaria. Il concetto di funzionamento è uguale per le tradizionali pompe di calore. C’è la presenza in un compressore che aspira e comprime il gas riscaldato dai pannelli termodinamici.

Questo gas conseguentemente aumenta di temperatura e viene fatto circolare nelle serpentine di un condensatore. Successivamente il calore di questo gas viene ceduto all’acqua sanitaria affinché questa si riscaldi e il gas può tornare liquido pronto per un nuovo ciclo termodinamico.

Quindi come abbiamo già detto in precedenza il sistema termodinamico funziona esclusivamente con la temperatura del fluido refrigerante che si trova a circa -10°C.

Pannelli termodinamici: vantaggi e svantaggi

Abbiamo visto quindi come un pannello solare termodinamico garantisce notevoli vantaggi se paragonato ad un normale pannello solare. Volendo elencare tutti i vantaggi di questa nuova tecnologia osserviamo:

  • vantaggiosi risparmi energetici;
  • produce energia termica anche in condizioni climatiche sfavorevoli e notturne;
  • materiali di alta qualità resistenti alla corrosione, affidabilità e durata nel tempo;
  • minima manutenzione;
  • facilità d’installazione;
  • il pannello termodinamico risulta leggero: non è necessario alcun lavoro di rinforzo del tetto;
  • massima superficie di scambio termico;
  • lunga durata (fino a 30 anni);
  • facilmente integrabili con un’impianto di riscaldamento primario riducendo i costi del 75%.