Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Nasce in Sardegna la serra fotovoltaica più grande del mondo

Camilla Biagini

Nasce in Sardegna la serra fotovoltaica più grande del mondo

Le serre fotovoltaiche sono una realtà in continua crescita ed espansione in tutto il mondo, realtà che permettono di coltivare frutta e verdura in modo eccellente riuscendo allo stesso tempo ad ottenere un notevole risparmio energetico e ad immagazzinare energia elettrica per il fabbisogno della popolazione del territorio circostante.

Nonostante spesso si pensi all’eccellenza come a qualcosa che non può nascere sul suolo italiano questa volta siamo costretti a ricrederci. La più grande serra fotovoltaica del mondo intero nasce proprio in Italia e precisamente in Sardegna in località Villasor, località situata al centro della pianura di Campidano a pochi chilometri di distanza da Cagliari. La serra prende il nome di Su Scioffu.

La serra fotovoltaica di Villasor permetterà di risparmiare ben 25mila tonnellate di anidride carbonica offrendo quindi una valida mano all’ambiente che ci circonda e rendendo l’aria che respiriamo finalmente più pulita. Le 134 serre che la costituiscono sono tutte ricoperte di pannelli fotovoltaici, ben 84 mila pannelli che sono in grado di creare ben 20MW di energia. Si tratta di un vero e proprio record, di un’energia che sarà in grado di offrire sostentamento a ben 10mila famiglie.

Per la realizzazione di questa serra è stato necessario un grande investimento di 70miloni di euro, investimento però che vedrà nel tempo i suoi frutti e che ci auguriamo possa essere di esempio per molte altre realtà senza considerare poi che questa serra offre al territorio ben 90 nuovi posti di lavoro, elemento questo che nel momento di crisi in cui stiamo vivendo deve essere considerato di grande importanza.