Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Mercedes Benz Classe B elettrica: in arrivo negli USA dal 2014

Martina

Mercedes Benz Classe B elettrica: in arrivo negli USA dal 2014

Dopo la presentazione nel 2010 della Classe B F-Cell a idrogeno, prodotta da Mercedes Benz in 200 esemplari, nel 2014 la casa tedesca dovrebbe finalmente aprire al commercio di un’auto totalmente elettrica, almeno negli USA.

La nuova Classe B EV sarà un’auto a zero emissioni, assicurerà quindi il massimo dell’ecosostenibilità garantendo allo stesso tempo sicurezza, prestazioni ed una notevole autonomia, pari a 400 chilometri, molto maggiore quindi rispetto a quella delle macchine usate fino ad oggi con motore elettrico.

Il nuovo modello Mercedes Benz sarà basato su un’inedita piattaforma a trazione anteriore, dotata di batterie, propulsore e meccanica fornite dagli specialisti della Tesla Motors, costruttore nordamericano specializzato in vetture elettriche. Tesla fornisce ad esempio le batterie e il propulsore della seconda generazione della Smart Fortwo electric drive, già da tempo commercializzata in Europa e Stati Uniti.

Le Classe B F-Cell a idrogeno possono considerarsi le vetture progenitrici delle nuove Classe B elettriche, anche se si è trattato di macchine usate solo da un numero molto ristretto di clienti, da configurarsi quasi al livello di prototipi. Le Classe B EV invece puntano ad una commercializzazione su larga scala, presentandosi come un’auto elettrica di classe, ma non di lusso, perfettamente adatta ad un utilizzo nella vita quotidiana.

Il lancio della Classe B elettrica potrebbe provocare un ritardo nel lancio della variante ibrida della Mercedes Benz Classe B, ovvero il modello E-Cell Plus, presentata l’anno scorso al Salone di Francoforte sotto forma di concept car. Questo cambio di strategia è dovuto principalmente al fatto che negli Stati Uniti, dove verrà inizialmente commercializzato il veicolo, la tassazione è molto favorevole per i modelli di auto full-electric rispetto alle auto con range extender. Inoltre un modello interamente elettrico costruito con componenti Tesla sarebbe molto più economico dal punto di vista dello sviluppo e molto più semplice nelle sue fasi di progettazione e costruzione.