Torna su

Notizie ed Approfondimenti

MOOM - Hotel eco-sostenibile a Milano

Camilla Biagini

MOOM - Hotel eco-sostenibile a Milano

MOOM è un hotel di grande design situato a pochi passi dal centro di Milano e vicino all’aeroporto di Malpensa. La sua modernità e la vicinanza con l’aeroporto lo rendono un luogo di soggiorno strategico per ogni tipologia di persone dai viaggiatori a coloro che sono costretti a spostarsi per i viaggi di lavoro. Ma il MOOM hotel è in realtà molto di più.

Si tratta infatti di un hotel eco sostenibile al cento per cento. La realizzazione di un hotel di questa tipologia è stata possibile grazie alla collaborazione dell’architetto Mario Grosso, un esperto nel settore della bioedilizia e della bioclimatica nonché docente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

L’hotel è stato dotato di un impianto di tri-generazione ossia di un impianto capace di produrre sia energia elettrica che calore e freddo che utilizza per il proprio sostentamento due microturbine da 100 kW l’una che vengono alimentate tramite gas metano. Grazie a questo sistema di produzione è possibile risparmiare quasi il 50% dell’energia ed ottenere una notevole riduzione dell’immissione di anidride carbonica nell’aria rispetto ai comuni edifici.

La superficie esterna dell’edificio permette di immagazzinare il calore prodotto dal sole ma permette anche di schermare i raggi diretti del sole durante i più caldi periodi estivi. Le pareti esterne sono state isolate così come tutti gli infissi in modo da permettere una minore dispersione del calore.

I raggi diretti del sole vengono anche schermati attraverso apposite piante rampicanti distribuite in modo uniforme sulla superficie esterna proprio nei pressi delle finestre delle camere da letto. Nei locali adibiti a servizi igienici sono state invece posizionati degli appositi satelliti che disinfettano dal batterio "Legionella pneumophila".

Si tratta di un progetto unico nel suo genere per quanto riguarda il territorio italiano che riesce a coniugare nel modo migliore l’uomo e la natura creando spazi in cui poter convivere senza per questo rinunciare alla bellezza estetica.