Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Legge di stabilità: l’operazione Cieli Bui non si farà

Daniele Sforza

Legge di stabilità: l’operazione Cieli Bui non si farà

L’operazione "Cieli Bui" non si farà: la norma è stata soppressa dalla Legge di Stabilità con un emendamento a firma di Renato Brunetta (Pdl) e Pier Paolo Baretta (Pd).

Dell’operazione "Cieli Bui" ne abbiamo già parlato, non mancando di citare anche le polemiche e le discussioni su tale argomento. Effettivamente la razionalizzazione dell’illuminazione pubblica prevista in un primo momento (con conseguente ammodernamento) lasciava qualche residuo di scetticismo nel momento in cui Paesi europei affrontano il problema in maniera più costruttiva e perseguendo come unico scopo quello di modernizzare gli impianti di illuminazione a favore di una maggiore efficienza energetica.

Non poche erano poi state le polemiche riguardanti un possibile incremento di incidenti notturni a causa dello spegnimento (o affievolimento) dell’illuminazione per le strade.

Inoltre, a quanto riportava l’Istat, già il 29% degli italiani non si sente al sicuro di notte, mentre il 27% considera la zona in cui abita non illuminata a sufficienza.

Al momento non siamo ancora a conoscenza se vi saranno norme sostitutive finalizzate agli stessi scopi o una rielaborazione dell’operazione che spegna le polemiche e accontenti ambientalisti e addetti alla sicurezza stradale. Qualora ci saranno aggiornamenti, non mancheremo di comunicarveli.