Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Le mappe sull’inquinamento in Europa

Camilla Biagini

Le mappe sull’inquinamento in Europa

Come tutti noi ben sappiamo l’inquinamento atmosferico deve essere considerato come una vera e propria minaccia non solo per il benessere del nostro pianeta ma anche per la nostra stessa salute. L’inquinamento atmosferico ha infatti ripercussioni gravi sulla vita delle piante, degli animali e sulla salute delle falde acquifere e dei terreni ma può comportare anche l’insorgere di malattie anche molto gravi soprattutto nei soggetti più deboli come i bambini, le persone anziane o le persone con problemi respiratori.

Per riuscire a combattere l’inquinamento atmosferico in modo adeguato, per fare in modo che i cittadini di tutto il mondo possano davvero comprendere l’importanza delle molte iniziative che i governi stanno cercando di mettere in atto, è importante prima di tutto sensibilizzare l’opinione pubblica.

Le opere di sensibilizzazione condotte solo attraverso le parole non sembrano però essere sufficienti. I cittadini hanno bisogno di vedere con i propri occhi la situazione dell’inquinamento e proprio per questo motivo la Commissione Europea e l’Agenzia Europea per l’Ambiente hanno deciso di rendere pubbliche le mappe dell’inquinamento europeo.

Le mappe sull’inquinamento, disponibili all’indirizzo http://prtr.ec.europa.eu/DiffuseSourcesAir.aspx, sono mappe interattive che mostrano la presenza delle varie tipologie di inquinamento atmosferico nei paesi europei. È possibile quindi scegliere la tipologia di inquinamento che si vuole osservare come ad esempio l’inquinamento dovuto alle macchine oppure quello dovuto alle industrie e scegliere anche la tipologia di particelle emesse nella nostra atmosfera. Grazie a queste mappe ogni cittadino può guardare la situazione nel suo insieme e rendersi conto della situazione del suo paese a paragone con gli altri paesi europei.

La speranza è che l’accesso libero a queste mappe possa davvero sensibilizzare l’opinione pubblica facendo comprendere ad un numero sempre maggiore di persone l’importanza di prendere dei provvedimenti immediati.