Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Le celle solari? Le stampiamo sulla carta

Camilla Biagini

Le celle solari? Le stampiamo sulla carta

Come abbiamo già avuto più volte modo di osservare questo è un periodo di importanti evoluzioni nel campo del fotovoltaico. Sono stati realizzati infatti pannelli solari sempre più sottili e anche pannelli solari in nanocristalli che, essendo disponibili in formato liquido, possono essere applicati direttamente alle superfici degli edifici. Arriva oggi una nuova notizia direttamente dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, la notizia della realizzazione di celle fotovoltaiche stampabili su carta, stoffa oppure plastica.

La tecnica di stampa di queste celle fotovoltaiche avviene a temperature inferiori rispetto alle temperature solitamente utilizzate per queste tipologie di stampe ed utilizza un inchiostro speciale connesso a vapori. Uno stesso foglio di carta deve subire la stampa per ben cinque volte e a quel punto deve essere inserito in una camera a vuoto dove inizia un lento processo di deposizione del vapore.

Le celle solari così realizzate hanno dimostrato di essere davvero molto resistenti. I test hanno dimostrato infatti che queste celle mantengono inalterata la loro efficienza anche quando il foglio di carta viene più volte piegato.

Le celle solari stampabili sono in grado di cambiare del tutto il mondo del fotovoltaico innanzitutto perché contribuirebbero ad abbassare notevolmente i costi. I costi elevati dei classici pannelli fotovoltaici derivano infatti proprio dal prezzo del supporto. L’utilizzo di carta, stoffa o plastica, di materiali cioè di semplice reperibilità e di costo davvero molto basso, non potrà quindi che cambiare la situazione in positivo.

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology affermano inoltre che se si trovasse il modo di rendere queste celle impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici sarebbe forse possibile un giorno rivestire anche l’intera superficie esterna degli edifici a prezzi davvero molto contenuti.