Torna su

Notizie ed Approfondimenti

La casetta ecosostenibile Mai del Cnr

Camilla Biagini

La casetta ecosostenibile Mai del Cnr

L’istituto Ivalsa (Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree) del Cnr ha progettato un nuovo modello di modulo abitativo completamente ecosostenibile. Il modulo infatti oltre ad essere realizzato interamente con materiali ecocompatibili possiede anche degli strumenti di risparmio energetico che la rendono una casa ad impatto ambientale zero.

Si tratta del "Mai" (Modulo Abitativo Ivalsa), una casetta di appena 33mq completamente realizzata in legno. Il legno proviene dai boschi del Trentino e la casetta è stata prodotta proprio da tredici aziende di questo territorio per un prezzo totale di soli 960 dollari. Anche l’arredo interno della casetta è interamente realizzato in legno laccato con materiali di recupero.

La casetta Mai - costituita da due camere da letto, bagno, cucina, soggiorno e due terrazze - è semplice e veloce da montare. È costituita da cinque moduli che possiedono già rivestimenti, pavimento e impianti e che devono soltanto essere uniti tra di loro. Ovviamente la casetta Mai può essere il punto di partenza per la realizzazione di case molto più grandi e di qualsiasi forma si desidera. Basterà infatti posizionare più di una casetta l’una accanto all’altra e il gioco è fatto.

La casetta Mai possiede un impianto solare termico che permette di ottenere acqua calda e non necessita di un impianto di riscaldamento perchè è isolata completamente dall’ambiente esterno. La facciata della casa è ventilata e l’intera struttura possiede una guaina impermeabile traspirante nonché un rivestimento interno che protegge contro gli incendi. La casa inoltre segue dei rigorosi criteri antisismici che la rendono ancora più sicura.

La casetta Mai ha già ricevuto due importanti certificazioni. È riuscita infatti ad ottenere la certificazione Leed - Leadership in energy and environmental design per la realizzazione di edifici ecosostenibli e ha passato il bloweer door test che ha constato l’inesistenza di perdite d’aria.