Torna su

Notizie ed Approfondimenti

L’eolico: una risorsa di grande valore

Camilla Biagini

L’eolico: una risorsa di grande valore

Sono davvero molti i luoghi comuni nati attorno all’eolico, luoghi comuni che devono necessariamente essere sfatati. L’eolico infatti è una delle maggiori risorse a nostra disposizione ed è importante quindi imparare a conoscerlo nel miglior modo possibile. Questi luoghi comuni vedono l’eolico come rumoroso, costoso e poco efficace.

Le pale degli impianti eolici producono un sibilo di 45,3 decibel per circa 150 metri di distanza dall’impianto. Il sibilo già a 400 metri di distanza diminuisce sino a 36,9 decibel. Si tratta di rumori molto più bassi rispetto a quelli presenti in una qualsiasi via cittadina e proprio per questo motivo non è possibile affermare che l’eolico sia un risorsa rumorosa.

Per quanto riguarda il costo dell’eolico basti pensare che è necessario un prezzo che oscilla dai 115 ai 148 € a MWh per capire che non si tratta assolutamente di una risorsa costosa.

Per quanto concerne poi l’efficacia possiamo addurre a favore dell’eolico numerosi elementi. Il vento è una risorsa pulita e sempre disponibile che ci permette non solo di produrre energia elettrica ma anche di avere un impatto ambientale praticamente nullo. Non c’è consumo di materie prime e non sono necessarie trivellazioni, estrazioni o raffinazioni. Inoltre l’eolico comporta una notevole diminuzione sia dell’emissione di anidride carbonica nell’aria che dell’emissione di molti altri gas effetto serra e di rifiuti radioattivi.

Secondo una statistica redatta dall’Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV) grazie all’eolico in Italia si risparmiano in un anno:
- oltre 107 milioni di barili di petrolio
- oltre 23 milioni di tonnellate di anidride carbonica
- oltre 6 mila tonnellate di polveri
- oltre 52 mila tonnellate di ossidi di azoto
- oltre 38 mila tonnellate di diossido di zolfo

Dobbiamo infine ricordare che nel giro di circa dieci anni l’eolico potrebbe portare alla nascita di ben 67.000 posti di lavoro.

Sulla base di tutte queste considerazioni possiamo quindi concludere che l’eolico è una risorsa che deve assolutamente essere sviluppata perchè comporta benessere all’uomo e all’ambiente, posti di lavoro, risparmio energetico e risparmio economico.