Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Innovazione: una vernice fotovoltaica per ogni superficie metallica

Camilla Biagini

Innovazione: una vernice fotovoltaica per ogni superficie metallica

Sono nate in questi ultimi anni davvero molte innovazioni nel campo del fotovoltaico. Non solo infatti sono stati messi a punto dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione ma sono state anche inventate delle pellicole fotovoltaiche da applicare ai vetri delle finestre e anche delle sostanze liquide da applicare su varie tipologie di supporti. Sino ad oggi però non era ancora stato possibile parlare di una vera e propria vernice fotovoltaica. Oggi la vernice fotovoltaica è invece una vera e propria realtà grazie ai ricercatori della Notre Dame University situata in Indiana a pochi chilometri da Chicago.

I ricercatori della Notre Dame University sono stati in grado infatti di realizzare una vera e propria vernice che, se viene spalmata su un materiale capace di condurre energia proprio come i materiali metallici, riesce ad immagazzinarla e poi a trasformala in energia elettrica. Una grande innovazione che ci permetterà di trasformare praticamente ogni oggetto, ogni abitazione ed ogni automobile in un vero e proprio pannello solare. L’unica pecca però è che per adesso questa vernice è disponibile solo di colore giallo a causa della tipologia di materiali con cui è realizzata ma non dobbiamo disperare, prima o poi sarà sicuramente possibile disporre di vernici fotovoltaiche di ogni colore.

I ricercatori della Notre Dame University stanno ovviamente cercando di rendere ancora più efficiente la loro vernice prima di proporla al mercato. Sembra inoltre che la vernice avrà un prezzo davvero molto basso, un modo insomma per rendere finalmente il fotovoltaico anche molto più democratico.