Torna su

Incentivi

Incentivi fotovoltaico 2017: quali sono i bonus, conviene investire?

Simone Serafini

Incentivi fotovoltaico 2017: quali sono i bonus, conviene investire?

Incentivi fotovoltaico 2017: andiamo a vedere se ne 2017 conviene ancora investire sull’energia solare. Quali sono gli eco-bonus del 2017?

Quali sono gli incentivi per il fotovoltaico che l’anno nuovo porta con sé? Nel 2017 conviene ancora parlare di energia rinnovabile, quali risorse economiche mette a disposizione lo stato per chi decide di acquistare dei pannelli fotovoltaici?

Che i pannelli fotovoltaici sono una risorsa economica grande se utilizzati nel modo corretto l’ho già spiegato in precedenza in questo articolo.

Ma quali sono gli incentivi per tutte quelle persone che vogliono comprarsi un pannello solare nel 2017 oppure come cambiano le cose per tutti quelli che i pannelli fotovoltaici c’è l’hanno già?

Andiamo a vedere insieme la Legge di Bilancio 2017 e le conseguenze sugli incentivi e detrazioni fiscali.

Incentivi fotovoltaico 2017: cos’era Conto Energia?

Facciamo un passo indietro e andiamo a vedere come il governo si è comportato negli anni passati con gli incentivi sui pannelli fotovoltaici.

Conto Energia si chiamava il programma del governo Italiano che incentivava tutti i privati o comunque tutti quelli che possedevano impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica per la produzione di energia sostenibile.

Questo sistema di incentivazione è stato introdotto in Italia nel 2005 con il Decreto Ministeriale del 28 luglio chiamato: “Primo Conto Energia” successivamente regolato da altri Decreti fino all’ultimo: il “Quinto Conto Energia” pubblicato il 5 luglio del 2012.

Incentivi fotovoltaico 2017: Legge di Bilancio

Finalmente per tutti coloro che aspettavano notizie sugli incentivi per i pannelli fotovoltaici è stata approvata la Legge di Bilancio nel 7 dicembre scorso:

“Approvata Legge di Bilancio 2017: detrazioni 50% e 65% fino al 2018. Per i Condomini: eco-bonus prorogato fino al 2021. Per alberghi e agriturismi: detrazioni al 65%.”

Andiamo a capire cosa significa questa Legge di Bilancio 2017 e se conviene ancora investire sul fotovoltaico.

Incentivi fotovoltaico 2017: detrazioni fiscali e incentivi

Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia, riqualificazione antisismica e riqualificazione energetica ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova manovra di bilancio 2017:

  • Aumento detrazioni del 50% per gli interventi sulla ristrutturazione edilizia è stata prorogata fino al 31 dicembre 2017.

Tra questi lavori di ristrutturazione rientrano gli impianti fotovoltaici e i sistemi d’accumulo.

  • Aumento detrazioni del 65% per la riqualificazione energetica prorogata anche questa fino al 31 dicembre 2017.

A queste detrazioni ne hanno diritto condomini e imprese che hanno sostenuto le spese per:
- Risparmio energetico per il riscaldamento;
- l’installazione di pannelli solari (come abbiamo visto nel solare termico);
- la sostituzione di impianti a climatizzazione invernale (caldaie, pompe di calore).

La novità la troviamo per i condomini infatti come dice la legge di stabilità 2017, solo per questi, le detrazioni del 65% sono state prorogate fino a tutto il 2021.

Infine come lo stabilisce la Legge di Stabilità 2017 c’è un super ammortamento del 140% dove rientrano praticamente tutti coloro che hanno intenzione di acquistare macchinari per interventi legati all’energia rinnovabile ( ad esempio fotovoltaico e solare termico) e quelli per la riqualificazione energetica (come pompe di calore).

Incentivi fotovoltaico 2017: conviene oppure no?

Chi desidera quindi optare per soluzioni fotovoltaiche per risparmiare energia e trarre vantaggio da questi incentivi statali può approfittare fino a fine anno.

I vantaggi di questa decisione sono evidenti ma bisogna sbrigarsi se si ha intensione di trarre vantaggio, in quanto gli anni passati il rinnovo di questi incentivi avveniva sempre gli ultimi giorni utili e questo frenava i lavori di riqualificazione.

Di seguito metto a disposizione un file PDF sui due articoli sugli incentivi al fotovoltaico proposta dalla Legge di Bilancio 2017.

PDF - 150.7 Kb