Torna su

Mobilità Sostenibile

Inaugurata a Genova la prima colonnina elettrica

Camilla Biagini

Inaugurata a Genova la prima colonnina elettrica

È stata appena inaugurata nel Comune di Genova e precisamente a Sestri Ponente in piazza Poch la prima colonnina pubblica per la ricarica delle autovetture elettriche. A questa prima colonnina seguirà entro la fine del 2011 l’installazione di altre undici colonnine e entro il 2012 di altre sei colonnine di questa stessa tipologia in modo da offrire all’interno del Comune di Genova quanti più punti di ricarica possibile.

Attraverso queste colonnine le vetture elettriche potranno essere caricate completamente nel giro di circa sei ore per una spesa pari al massimo a due euro. Le colonnine funzioneranno inizialmente soltanto attraverso un’apposita carta prepagata ma in seguito sarà possibile anche utilizzare la propria carta bancomat.

L’iniziativa è stata possibile grazie ad un accordo tra il Comune di Genova ed Enel e deve essere inserita all’interno del progetto di mobilità sostenibile che prende il nome di Genova Smart City. Con questo progetto Genova si è impegnata a diminuire entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica nell’aria di almeno il 20% cercando di aumentare notevolmente il numero dei mezzi elettrici presenti in città anche grazie ad una serie di agevolezioni messe a disposizione dei cittadini in possesso di un’auto elettrica.