Torna su

Notizie ed Approfondimenti

In caso di rottura accidentale le lampadine a risparmio energetico potrebbero essere dannose

Camilla Biagini

In caso di rottura accidentale le lampadine a risparmio energetico potrebbero essere dannose

Quando l’Unione Europea aveva deciso di togliere dal mercato le normali lampadine ad incandescenza per inserire soltanto le lampadine a risparmio energetico erano stati sollevati dubbi riguardanti il possibile pericolo di queste lampadine in caso di rottura. Le lampadine a risparmio energetico contengono infatti una percentuale di mercurio, sostanza dannosa per il nostro organismo. Questi dubbi erano stati subito fugati affermando che la percentuale di mercurio racchiusa in queste lampadine è troppo bassa per essere considerata dannosa.

Nuovi dubbi vengono invece alzati oggi dalla Germania. Sembra infatti che l’Autorità per l’Ambiente della Germania abbia effettuato dei test scoprendo così che in realtà la percentuale di mercurio presente nelle lampadine a risparmio energetico è 20 volte superiore alla percentuale consentita dalle leggi europee. Il pericolo quindi che possano esserci danni sul nostro organismo a causa della rottura accidentale di queste lampadine è più elevato del previsto e lo è ancora di più nelle case in cui abitano donne incinta o bambini molto piccoli.

Secondo i ricercatori tedeschi la soluzione migliore sarebbe quella di realizzare delle lampadine infrangibili da utilizzare prima di tutto negli asili, nelle scuole e in tutti gli altri locali che accolgono bambini e in seguito da diffondere su tutto il mercato al posto delle lampadine oggi in commercio. Il Centro Tutela dei Consumatori e degli Utenti (CTCU) di Bolzano richiede invece una vera e propria sospensione del divieto di produzione e commercializzazione delle lampadine ad incandescenza sino a quando non sarà stata trovata una soluzione che non metta in pericolo la salute dei cittadini europei.