Torna su

Notizie ed Approfondimenti

In arrivo anche i pannelli solari notturni

Camilla Biagini

In arrivo anche i pannelli solari notturni

Sino ad oggi abbiamo sempre pensato ai pannelli solari come a degli strumenti che funzionano solo ed esclusivamente quando sono presenti i raggi diretti del sole. I classici pannelli solari cioè non riescono a funzionare durante le ore notturne quando i raggi del sole non sono presenti ed hanno delle funzionalità limitate durante le giornate particolarmente nuvolose. Ultimamente sono stati messi a punto, è vero, dei pannelli solari di ultima generazione capaci di funzionare altrettanto bene anche durante le giornate più nuvolose ma quella di cui stiamo per parlare è un’innovazione cento volte migliore.

Stanno infatti per arrivare i pannelli solari notturni ossia dei pannelli che durante il giorno funzionano come i classici pannelli solari catturando i raggi del sole e trasformandoli in energia mentre durante la notte sfruttano i raggi infrarossi.

Durante il giorno infatti il calore del sole viene immagazzinato nel terreno per essere poi emesso durante le notte sotto forma di raggi infrarossi, quegli stessi raggi infrarossi che i pannelli solari notturni sono in grado di immagazzinare e di trasformare in energia.

L’Idaho National Laboratory ha già messo a punto un prototipo sperimentale di questa tipologia di pannelli dimostrando come sia possibile raccogliere addirittura l’80% dei raggi emessi dal terreno durante le ore notturne. Il prototipo ha dimostrato di essere migliore rispetto ai classici pannelli solare perchè avrebbe un’efficienza superiore del 45%.

Si tratta di una vera e propria innovazione che potrebbe offrire al campo del risparmio energetico uno sviluppo davvero eccezionale.