Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Illuminazioni natalizie a risparmio energetico

Camilla Biagini

Illuminazioni natalizie a risparmio energetico

Sono molte le città che hanno deciso di rivolgere la loro attenzione al risparmio energetico anche per le illuminazioni natalizie.

Il comune di Chiasso, che si è già distinto negli ultimi anni come uno dei comuni più attenti al risparmio energetico, ha deciso di installare luci a LED che consentono di risparmiare una percentuale di energia elettrica pari a oltre il 90% rispetto alle vecchie illuminazione a incandescenza. I LED hanno infatti una potenza pari a 1,1 W ma riescono comunque ad offrire un’illuminazione forte e potente e soprattutto più duratura rispetto alla vecchie lampadine. Per quest’anno il comune di Chiasso ha deciso di installare luci a LED soltanto nella zona che va da Piazza Bernasconi a Largo Kennedy per tentare di testare questa tipologia di illuminazione e in caso di esito positivo diffonderla nei prossimi anni a tutto il resto della città. Sono state scelte lampadine LED con luce di colore "warm" per cercare di ricreare nel modo migliore l’atmosfera delle lampadine ad incandescenza.

Anche Cesena ha deciso di utilizzare luci a LED per le illuminazioni delle strade cittadine. Il classico albero di Natale allestito in piazza Almerici sarà invece dotato di un sistema di illuminazione a pedali. Le luci dell’albero si accenderanno cioè soltanto quando i cittadini pedaleranno sulle cyclette che sono state collegate all’impianto di alimentazione.

La speranza è che questi esempi vengano seguiti anche da altri comuni in modo che sia possibile avere nelle proprie città un’adeguata illuminazione natalizia ma a risparmio energetico. Dobbiamo ricordare che luci a LED sono ormai disponibili in varie colorazioni anche per le illuminazioni degli alberi natalizi. Scegliendo questo tipo di illuminazione si può risparmiare davvero molta energia anche nelle proprie abitazioni.