Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Il progetto Powered: un parco eolico off shore nel mar Adriatico

Camilla Biagini

Il progetto Powered: un parco eolico off shore nel mar Adriatico

È stato presentato proprio in questi giorni ilpProgetto Powered, progetto che si pone come obiettivo di riuscire a sviluppare l’energia eolica delle zone che si affacciano sul mare Adriatico attraverso l’installazione di impianti eolici off-shore al largo delle coste.

Il progetto, che è stato finanziato dall’Unione Europea per circa 4,5 milioni di euro, è senza dubbio un progetto ambizioso che però ha già riscontrato un grande interesse da parte di alcuni dei nomi più importanti del panorama energetico italiano. Si tratta infatti di un progetto che potrebbe portare notevoli cambiamenti per il nostro paese, di un progetto la cui urgenza si fa sentire in modo ancora più preminente dopo il disastro nucleare di Fukushima che ci sta portando a ripensare alle energie pulite come all’unica possibile soluzione a tutti i nostri problemi energetici.

Il progetto Powered sarebbe davvero perfetto per un territorio come il nostro dove inserire dei parchi eolici sembra spesso impossibile. Non possediamo infatti spazi adeguati al loro inserimento e quelli che possediamo sono spazi che andrebbero incontro ad un deterioramento estetico se venissero invasi da mulini a vento di grandi dimensioni.

Affinchè sia però possibile riuscire a mettere in atto un’impresa di questo genere è prima necessario affrontare un periodo di studio per comprendere l’andamento dei venti nella zona prescelta e le condizioni meteorologiche medie, per definire le eventuali problematiche sia ambientali che energetiche e arrivare così alla definizione di un progetto quanto più chiaro possibile. Il periodo di studio dovrebbe concludersi entro il 2014, anno in cui potrebbero quindi iniziare i reali lavori di installazione dei parchi eolici off shore.