Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Il pannello di allumino che riesce a purificare l’aria

Camilla Biagini

Il pannello di allumino che riesce a purificare l’aria

La multinazionale Alcoa in collaborazione con la società giapponese Toto ha appena messo a punto un nuovo rivoluzionario pannello di alluminio che sarebbe in grado di depurare l’aria circostante, un’innovazione che potrebbe cambiare per sempre il mondo dell’edilizia comportando notevoli vantaggi per l’ambiente e di conseguenza anche per la nostra salute.

Questi innovativi pannelli di allumino hanno la capacità di depurare l’aria circostante perchè sono trattati con un rivestimento in diossido di titanio che ha preso il nome di EcoClean. Questo rivestimento è in grado di sfruttare il calore e l’energia dei raggi ultravioletti del sole per trasformare buona parte delle particelle di inquinamento in una sottile polvere assolutamente non dannosa né per l’ambiente né per la nostra salute. I pannelli di alluminio riuscirebbero così ad eliminare non solo le particelle che vanno a depositarsi direttamente sulla loro superficie ma anche l’inquinamento dell’aria circostante.

Mille metri quadri di questi pannelli possono arrivare a depurare l’aria proprio come farebbero in natura 80 alberi contrastando così l’inquinamento emesso da circa 4 automobili in ventiquattro ore, un’innovazione che quindi deve essere considerata di grandissima portata.

Dobbiamo inoltre considerare anche il lato economico di questa innovazione. Contrastando le particelle di inquinamento i pannelli di nuova generazione risultano anche molto più robusti e longevi di qualsiasi altro tipo di rivestimento perchè sono proprio le particelle di inquinamento che nel lungo periodo riescono ad intaccare e quindi a rovinare in modo irrimediabile tutte le altre tipologie di superfici. Utilizzando questi pannelli si potrebbe quindi anche risparmiare molto denaro e molta materia prima.