Torna su

Notizie ed Approfondimenti

I pannelli solari sono anche ottimi isolanti

Camilla Biagini

I pannelli solari sono anche ottimi isolanti

Come tutti noi ormai ben sappiamo i pannelli solari sono la risposta ai nostri problemi energetici perché ci permettono di immagazzinare il calore dei raggi diretti del sole per poi riutilizzarlo per produrre energia elettrica con notevoli ripercussioni positive sull’ambiente che ci circonda e ovviamente anche sulla nostra bolletta. Quello che sino ad oggi non sapevamo però è che i pannelli solari sono anche degli ottimi isolanti termici. La scoperta è stata effettuata dai ricercatori della Jacobs School of Engineering dell’Università della California.

È stato infatti dimostrato che la presenza dei pannelli solari rende la superficie del tetto meno calda di quanto non sarebbe senza la presenza dei pannelli. Ciò comporta ovviamente anche un minore calore all’interno delle nostre abitazioni. I ricercatori hanno inoltre dimostrato che questo abbassamento della temperatura interna delle nostre case può anche essere migliorato semplicemente cambiando l’inclinazione dei pannelli e permettendo così al vento di circolare in modo migliore eliminando così calore ulteriore. In questo modo si potrebbe arrivare ad ottenere sino a 15° centigradi in meno.

Questa scoperta deve essere considerata molto più importante di quello che potrebbe sembrare a prima vista. Ottenere un abbassamento delle temperatura durante i mesi estivi significa infatti un minor utilizzo di impianti di condizionamento e ventilatori e quindi l’ottenimento di un risparmio energetico ancora maggiore con effetti positivi non solo sulle nostre bollette ma anche sull’ambiente che ci circonda.