Torna su

Notizie ed Approfondimenti

I pannelli fotovoltaici diventano sempre più economici

Camilla Biagini

I pannelli fotovoltaici diventano sempre più economici

I pannelli fotovoltaici in silicio sono molto più costosi dei pannelli realizzati in materiali polimerici sintetici ma sono anche molto più efficienti. Proprio l’elevato grado di efficienza ha reso il silicio il materiale per eccellenza dei pannelli fotovoltaici capace di offrire il massimo del risparmio energetico possibile. Proprio per questo motivo però i pannelli fotovoltaici hanno mantenuto costi molto elevati.

Oggi però la situazione sembra poter cambiare in modo radicale. Nuovi studi hanno infatti dimostrato che anche i pannelli fotovoltaici realizzati in polimeri sintetici possono essere efficienti quanto quelli realizzati in silicio. Lo studio è stato condotto dai ricercatori delle università di Cambridge e di Sheffieild. I ricercatori sono riusciti infatti a comprendere il modo in cui le molecole di queste soluzioni polimeriche si dispongono sulla superficie e a scoprire il modo in cui questa disposizione cambia in ogni diversa fase della realizzazione delle celle.

Sulla base di queste semplici osservazioni, che sino ad oggi non era possibile effettuare a causa della mancanza delle adeguate apparecchiature, i ricercatori hanno finalmente capito quale sia il modo migliore per creare delle celle più efficienti. I ricercatori hanno messo così a punto un sistema di produzione basato sulla realizzazione di pellicole sottilissime, sottili almeno 1000 volte più di un semplice capello, che possono poi essere utilizzate per la realizzazione delle celle fotovoltaiche.

In questo modo le celle fotovoltaiche saranno molto più efficienti di quanto non siano adesso nonché molto più sottili e leggere e anche estremamente più economiche. Sembra proprio quindi che il mondo delle celle fotovoltaiche possa finalmente cambiare portando notevoli ripercussioni positive per noi e conseguentemente anche per il pianeta in cui viviamo.