Torna su

Notizie ed Approfondimenti

I pannelli ecologici per l’arredamento delle nostre abitazioni

Camilla Biagini

I pannelli ecologici per l’arredamento delle nostre abitazioni

I pannelli ecologici sono pannelli interamente realizzati con legno riciclabile come i trucioli, i rami degli alberi, il legno derivante dalla potatura delle piante, le cassette della frutta, i pallets e i mobili vecchi. Tutte queste tipologie di legno vengono selezionate e pulite in modo da separare il legno che può essere utilizzato da tutti gli altri materiali eventualmente presenti. Spesso infatti sono presenti parti di ferro, plastica o vetro che devono necessariamente essere eliminate. Con il legno così selezionato vengono appunto realizzati questi pannelli che risultano quindi ecologici al cento per cento.

Anche il processo per la realizzazione di questi pannelli deve essere considerato ecologico. Per la produzione dell’energia elettrica e dell’energia termica necessarie per la realizzazione di questo ciclo produttivo viene infatti utilizzata la combustione di residui della lavorazione del legno e altri processi a basso consumo energetico.

I pannelli ecologici di questa tipologia possono essere utilizzati per la realizzazione di interi arredamenti per le nostre abitazioni ma anche di pareti, rivestimenti, pavimentazioni e allestimenti ignifughi. Si tratta di una scelta altamente ecosostenibile capace di fornire un valido aiuto all’ambiente senza per questo costringerci a rinunciare al calore e alla robustezza del legno.

Dobbiamo infine ricordare che i pannelli ecologici realizzati in Italia possiedono un marchio di garanzia ad opera del Consorzio Pannelli Ecologici. Grazie a questo marchio è possibile avere la certezza di acquistare un prodotto davvero ecologico e di qualità eccellente. Sul sito internet http://www.pannelloecologico.com è possibile avere ulteriori informazioni e scoprire quali sono le aziende che utilizzano i pannelli ecologici per la realizzazione dei loro prodotti.