Torna su

Notizie ed Approfondimenti

I laghi d’Italia più inquinati secondo Legambiente

Daniele Sforza

I laghi d’Italia più inquinati secondo Legambiente

Legambiente redige un rapporto allarmante sui laghi d’Italia: il 62,5%, infatti, risulta inquinato. Al Nord la situazione più critica. I problemi di inquinamento dei laghi derivano sostanzialmente dagli scarichi comuni dell’entroterra: i depuratori, in pratica, non funzionerebbero, soprattutto nelle regioni settentrionali del Belpaese. E’ quanto riporta l’analisi Goletta dei Laghi, gestita da Legambiente.

Su un totale di 64 laghi monitorati dal laboratorio, sono ben 40 quelli che hanno riportato un livello di batteri fecali al di là dei limiti previsti dalla legge. I laghi più puliti, in base alla normativa europea, purtroppo rappresenterebbero solo il 37%. Troppo poco visto che la scadenza per rispettare le leggi vigenti in materia è prevista per il 2015.

Al Nord sono ben 36 i laghi "maglia nera". La situazione più critica sul lago di Iseo, sul lago Maggiore, sul lago di Varese e sul lago di Como. Situazione critica anche al Centro, nel Lazio, specialmente per quel che riguarda il lago di Bolsena, il lago di Vico, il lago di Albano e il lago di Fibreno. A superare l’esame, invece, sono i laghi di Viverone (Piemonte) e i laghi di Bracciano, Salto e Turano (Lazio).