Torna su

Notizie ed Approfondimenti

I cassonetti high tech del territorio fiorentino

Camilla Biagini

I cassonetti high tech del territorio fiorentino

Già da qualche mese il territorio fiorentino è stato invaso da cassonetti sperimentali di nuova generazione. Si tratta di cassonetti high tech per la raccolta indifferenziata che si aprono grazie all’utilizzo di una chiavetta usb.

Le famiglie che vivono in queste zone sono state dotate di una chiavetta usb identificativa che serve per poter aprire la calotta disposta sopra ai cassonetti. L’utente non deve far altro che inserire la chiavetta per poter immettere il sacchetto dei rifiuti all’interno del cassonetto, ma attenzione perchè soltanto i sacchetti di al massimo 15 litri vengono ritirati dal cassonetto.

Proprio questo è infatti l’elemento distintivo ed innovativo di questi cassonetti. Chiedendo agli utenti di inserire solo 15 litri di rifiuti indifferenziati si incentiva la raccolta differenziata di vetro, plastica e carta in quanto per diminuire il volume dei rifiuti si è costretti a dividere quelli più ingombranti da quelli che lo sono meno. In questo modo si va ad aumentare la possibilità di effettuare un corretto smaltimento dei rifiuti e soprattutto un corretto riciclaggio.

A circa cinque mesi dall’avvio di questo progetto è possibile dire che effettivamente i cassonetti high tech funzionano in quanto si è potuto riscontrare un aumento della raccolta differenziata di ben il 30%.

I cassonetti high tech potrebbero quindi essere davvero considerati come una possibile soluzione ai nostri problemi, come un modo efficace e veloce per riuscire a spiegare ai cittadini quale sia il giusto utilizzo delle varie tipologie di cassonetti che possediamo. La speranza quindi è che questa idea venga messa in atto al più presto anche da altre province italiane per riuscire davvero a raggiungere uno smaltimento dei rifiuti corretto.