Torna su

Notizie ed Approfondimenti

How Much CO2: l’applicazione per scoprire quanta anidride carbonica emettiamo

Camilla Biagini

How Much CO2: l’applicazione per scoprire quanta anidride carbonica emettiamo

Ormai lo abbiamo capito tutti: è necessario cercare di diminuire l’emissione di anidride carbonica nell’aria se vogliamo veramente riuscire a salvaguardare il nostro ambiente e la nostra salute. Se è vero che per risolvere il problema alla radice è necessario un cambiamento radicale nelle aziende e nelle grandi realtà produttive è vero anche che noi nel nostro piccolo possiamo comunque fare qualcosa. Per riuscire però a cambiare i nostri comportamenti quotidiani dobbiamo scoprire quali sono le attività che ci fanno emettere una maggiore quantità di anidride carbonica nell’aria.

Come fare? Da oggi questa verifica è davvero molto semplice (e divertente) da compiere. La General Electric ha infatti lanciato un’applicazione che ci permette di verificare direttamente on line l’emissione di anidride carbonica di ogni attività che le persone compiono ogni giorno nel mondo. L’applicazione è disponibile alla pagina internet http://visualization.geblogs.com/visualization/co2/ ed è completamente interattiva. Basta infatti cliccare sulle varie azioni per avere una panoramica precisa delle emissioni di CO2 anche delle singole sotto-attività connesse a quella specifica azione. La ricerca può anche essere fatta attraverso i grammi di CO2 emessi. Basta inserire la quantità di grammi nell’apposito form della ricerca per scoprire tutte le attività che ci fanno emettere più o meno quella quantità.

Giusto per fare qualche esempio asciugando i panni al sole, cogliendo un frutto da un albero del nostro giardino oppure facendo un bagno con l’acqua riscaldata da sole non emettiamo neanche un grammo di anidride carbonica nell’aria mentre per mandare una email produciamo 4 g di anidride carbonica, per stare un minuto al telefono cellulare emettiamo 57 g di anidride carbonica e un volo da New York a Miami emette 193 kg di anidride carbonica per passeggero.