Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Guida alla calibrazione della batteria di un’iPhone

Simone Serafini

Guida alla calibrazione della batteria di un’iPhone

La batteria dell’iPhone da segnali strani? Ecco una semplice guida che spiega come fare una calibrazione della batteria di un’iPhone.

Calibrazione della batteria: sembra che la batteria del tuo iPhone stia impazzendo, neanche arriva al 20% che subito si scarica.

Certe volte ti accorgi che ci vuole pochissimo tempo per ricaricarlo e altrettanto per scaricarlo. Altre volte, invece, l’indicatore della batteria passa velocemente da una percentuale di batteria all’altra. A volte il mio iPhone si ricarica per fino da solo!

Cosa sta succedendo al mio iPhone? Come posso risolvere questi problemi di batteria senza recarmi al centro d’assistenza?

Attraverso questa mini guida ti mostrerò come fare una calibrazione della batteria per il tuo iPhone. Ricorda però che calibrare il tuo smartphone non significa risolvere problemi di batteria se il tuo iPhone ha malfunzionamenti di hardware.

Calibrare la batteria dell’iPhone significa infatti "riequilibrare" gli indicatori della percentuale di carica. Si tratta di una procedura che serve a resettare eventuali problemi di ricarica o di indicazioni sballate relative alla percentuale di batteria.

Andiamo a vedere come migliorare le prestazioni della batteria del tuo dispositivo Apple.

Ricorda che la calibrazione della batteria vale per qualunque modello di iPhone ma anche per:

  • iPod;
  • iPod touch;
  • iPad.

Perché la batteria del mio iPhone sta impazzendo?

Le motivazioni per cui il tuo iPhone ha un indice di batteria sballata e non riesce a darti delle percentuali precise sono due:

  • problemi di hardware
  • aggiornamento IOS 9.3

Se il tuo iPhone ha problemi di hardware ti consiglio o di cambiare la batteria dell’iPhone oppure di contattare il centro assistenza Apple se il tuo telefono è ancora in garanzia e fartelo cambiare.

La maggior parte delle volte, però, questi "sbalzi di percentuali" di ricarica sono dovuti solamente a problemi di aggiornamenti del software. Infatti molti dispositivi Apple dopo l’aggiornamento a IOS 9.3 hanno avuto degli evidenti cali di batteria e differenti "bug" di funzionamento.

La calibrazione della batteria ti aiuta a resettare questi mal funzionamenti dovuti agli aggiornamenti IOS. Questa procedura che stiamo per andare a vedere è adatta anche se avete un sistema operativo precedente come IOS 7 e IOS 8.

Calibrazione della batteria dell’iPhone

Eseguire una calibrazione della batteria è molto semplice richiede 3 piccoli procedimenti che possono far tornare il tuo iPhone a funzionare alle massime delle sue potenzialità:

  • caricate la batteria del vostro dispositivo fino al 100% poi aspettate che questa si scarichi completamente fino a ché il tuo iPhone si spegne;
  • ricaricate quindi un’altra volta la batteria fino al 100%, ricordatevi di non utilizzare il vostro iPhone durante la carica;
  • staccate il vostro smartphone dal carica batterie ed effettuate un "hard reset" ovvero il ripristino del vostro iPhone. Per fare questo dovete premere contemporaneamente il tasto "accensione" e il tasto "home" senza mai lasciarli fino a che nello schermo del vostro smartphone compaia la mela Apple.

Con la calibrazione della batteria il dispositivo si auto pulirà da impostazioni sbagliate e memorie di settaggio non corretti.

Con questa operazione l’indicatore della batteria del vostro iPhone dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Se noti un netto miglioramento della tua batteria ma vedi che il problema si ripresenta a distanza di tempo, Apple ti consiglia di eseguire questa calibrazione della batteria una volta al mese.

Risparmiare batteria iPhone

La batteria del tuo smartphone ha finito di essere "impazzita" grazie alla calibrazione della batteria però il telefono continua ad avere una bassa autonomia.

Prova allora a seguire questi ulteriori 9 consigli su come risparmiare la batteria del tuo smartphone:

  • aggiornamento delle app in background;
  • disattiva il sistema di geo localizzazione;
  • disattiva gli aggiornamenti automatici delle app;
  • disattiva il sistema push delle e-mail;
  • non chiudere più manualmente le applicazioni;
  • regola la luminosità dello schermo;
  • attiva la modalità aereo quando puoi;
  • utilizza la funzione di risparmio energetico;
  • disattiva la funzione "alza per attivare".

Se non riesci ad eseguire tutti questi "consigli" e vuoi saperne di più sulla batteria del tuo iPhone ti consiglio di leggere questa mini-guida sul risparmio energetico iPhone.

Cambiare batteria iPhone

Nonostante tu abbia eseguito la calibrazione della batteria e i consigli su come risparmiare la batteria, continui ancora ad avere problemi con la batteria del tuo iPhone.

Questo significa, come ho già detto, che i problemi non sono dovuti agli aggiornamenti IOS ma purtroppo il tuo dispositivo ha problemi di hardware.

  • Se la batteria del tuo dispositivo mobile non ti garantisce un adeguato rendimento ed il tuo iPhone si trova ancora in garanzia ti consiglio di richiedere al centro Apple la sostituzione gratuita.
  • Se invece non possiedi più la garanzia puoi comunque sostituirlo a pagamento con un iPhone ricondizionato.
  • Per i più volenterosi che vorrebbero avventurarsi nella sostituzione manuale della batteria ti consiglio di leggere questo interessante blog dove puoi trovare le guide su come sostituire le batterie per ogni modello di iPhone.