Torna su

Notizie ed Approfondimenti

GreenBuilding: uno strumento per risparmiare energia

Camilla Biagini

GreenBuilding: uno strumento per risparmiare energia

Arriva finalmente da un’università italiana, nello specifico dall’Università di Pisa, la notizia della realizzazione di un innovativo strumento che potrebbe aiutarci ad ottenere un notevole risparmio energetico nelle nostre case. Stiamo parlando di GreenBuilding, un sistema che deve essere integrato agli impianti delle nostre abitazioni in modo che possa monitorare il consumo energetico di ogni elettrodomestico presente in casa e in modo che possa anche intervenire.

Grazie ad un funzionamento su reti di sensori wireless e ad apposite reti di controllo GreenBuilding infatti non solo riesce a dirci quali elettrodomestici stanno consumando energia in modo eccessivo ma riesce anche a scollegarli in modo del tutto selettivo. In questo modo il cittadino è in grado di avere sempre sotto controllo il proprio consumo energetico ed è in grado di intervenire laddove gli risulta possibile per abbassarlo. Il sistema offre la possibilità anche di ricevere dei messaggi sul proprio telefono cellulare che indicano il consumo di ogni elettrodomestico, anche ovviamente degli elettrodomestici in standby.

Con uno strumento di questa tipologia è davvero possibile comprendere l’impatto che ognuno di noi ha sull’ambiente, impatto che invece solitamente rimane una mera immagine confusa nella mente di ognuno di noi. Con GreenBuilding il reale consumo è davanti ai nostro occhi e siamo proprio noi a potervi interagire per cambiarlo e migliorarlo. Un progetto, quello dell’Università di Pisa, che si spera possa essere migliorato e possa a breve essere messo in vendita in modo da riuscire nel tempo a raggiungere il risparmio energetico previsto da piani dell’Unione Europa.