Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Giappone: allarme plutonio

Camilla Biagini

Giappone: allarme plutonio

Il plutonio è conosciuto come una delle sostanze radioattive più pericolose del mondo. Le particelle emesse da questa sostanza non possono penetrare attraverso la pelle ma sono estremamente dannose se inalate o ingerite perchè comportano problemi agli organi interni primi fra tutti i polmoni e il fegato e alle ossa. Si tratta quindi di una sostanza molto pericolosa che deve necessariamente essere tenuta sotto controllo.

Sembra proprio che questa sostanza altamente pericolosa per la salute sia stata riscontrata anche nella centrale nucleare di Fukushima. Sembra infatti che il plutonio sia riuscito a fuoriuscire contaminando cinque zone della centrale nucleare.

La notizia è stata data dalla Tepco che afferma che i dati rilevati sono ancora molto bassi e che quindi per adesso non c’è alcun tipo di pericolo per la salute dei cittadini giapponesi. Quest’affermazione è senza dubbio incoraggiante ma è difficile ormai riuscire a credere al cento per cento alle notizie offerte dall’agenzia dopo i gravi errori di valutazione della radioattività dei giorni scorsi.

La situazione della centrale nucleare di Fukushima deve esser considerata come una situazione di pericolo crescente ora dopo ora. I primi segni di radioattività inoltre iniziano a farsi sentire anche nelle zone limitrofe al Giappone come ad esempio nella Corea del Sud.