Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Germania: entro il 2050 treni ecosostenibili al 100%

Camilla Biagini

Germania: entro il 2050 treni ecosostenibili al 100%

Negli ultimi tempi si sta cercando di dare sempre maggiore enfasi alla mobilità sostenibile. Il campo delle energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica e calore è infatti in sempre continuo aumento e adesso è necessario pensare allora a mezzi di trasporto che ci offrano la possibilità di eliminare alla radice il problema delle emissioni di anidride carbonica e sostanza inquinanti nell’aria e che ci permettano anche di renderci del tutto indipendenti da combustibili fossili riuscendo così anche ad ottenere un grande risparmio economico.

Ecco che allora l’esempio della Germania deve esserci di aiuto per comprendere quali devono essere le soluzioni da mettere in atto. Proprio in questi giorni infatti la Germania ha annunciato che il suo sistema ferroviario diventerà entro il 2050 completamente ecosostenibile.

Attualmente solo il 20% del sistema ferroviario tedesco viene alimentato con energia pulita. Sembra che il primo obiettivo sia arrivare al 28% entro il 2014 per poi aumentare questa percentuale anno dopo anno sino ad arrivare ad una soluzione del tutto green per i trasporti ferroviari dell’intera nazione.

Sembra che le ferrovie tedesche siano consapevoli dell’elevato costo di questo progetto ma sembra anche che abbiano compreso che un costo iniziale elevato andrà via via ad abbattersi grazie al grande risparmio che sarà possibile ottenere, ragionamento questo più che giusto ma che non molti altri paesi sono oggi pronti a fare.

Sembra inoltre che questa decisione sia stata presa a seguito delle richieste e dei desideri dei cittadini tedeschi che hanno esplicitamente chiesto di poter finalmente uscire del tutto dallo sfruttamento dell’energia nucleare e di volersi indirizzare verso stili di vita sempre più ecosostenibili.