Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Fusione fredda, Rossi: Presto avrete foto e relazione dell’E-Cat

Daniele Sforza

Fusione fredda, Rossi: Presto avrete foto e relazione dell’E-Cat

L’attendibilità di una scoperta innovativa è resa tale solo quando viene accreditata ufficialmente dai principali enti scientifici: la pubblicazione sulle autorevoli riviste specializzate, sarebbe pertanto un’importantissima testimonianza del funzionamento dell’E-Cat di Andrea Rossi e Sergio Focardi.

Ultimo mese di test

E proprio Andrea Rossi promette presto di pubblicare non solo le immagini dei test (i cui risultati sono attesissimi dagli esperti e dai curiosi), ma anche la relazione. Rossi non ha indicato con esattezza la data, ma ha fornito una risposta a un lettore del Journal of Nuclear Physics, che sta mettendo in fibrillazione gli esperti della comunità scientifica. Rossi non ha neppure comunicato i contenuti delle immagini, ma in molti ritengono che saranno quelle che testimonieranno i test, peraltro finalizzati e riusciti alla perfezione ("Funziona, funziona", ha dichiarato lo stesso Rossi): il tetto dei 600 gradi, infatti, sarebbe stato raggiunto in maniera stabile e sicura. Ora sarà previsto un altro mese di test per ultimare gli ultimi dettagli e solo dopo questo periodo verrà pubblicata una relazione in cui ne verrà spiegato il funzionamento.

Commercializzazione entro la fine dell’anno?

La scelta di pubblicare insieme immagini e testo non è affatto peregrina: le foto, solamente, infatti, non porterebbero nulla di tangibile, né di scientificamente (ap)provato. Ma se corredate con la dovuta relazione atta a spiegare nel dettaglio l’apporto qualitativo ed energico dell’E-Cat, il tutto verrebbe contornato da una maggiore aurea di autorevolezza e attendibilità. Attorno all’E-Cat, tuttavia, la discussione rimane accesa: c’è chi non manca di segnalare le contraddizioni in cui spesso cade Andrea Rossi, soprattutto nelle sue dichiarazioni, chi invece intima di non sparargli addosso e di aspettare la sentenza ufficiale e definitiva della comunità scientifica. In attesa di foto e argomentazioni convincenti, emergono intanto indiscrezioni sulla commercializzazione dell’E-Cat, prevista per la fine dell’anno: non solo negli Stati Uniti, come era stato preventivato inizialmente, ma anche in Europa, e per la precisione, in Svezia e in Italia (nei pressi di Ferrara). Sono solo indiscrezioni, da prendere con la dovuta accortezza, ma sono proprio le indiscrezioni quelle che fanno notizia quando mancano altri tipi di garanzie.