Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Fusione fredda: E-Cat, attesa per la presentazione ufficiale l’8 settembre a Zurigo

Daniele Sforza

Fusione fredda: E-Cat, attesa per la presentazione ufficiale l’8 settembre a Zurigo

Si avvicina sempre di più la data cruciale della presentazione dell’E-Cat, il rivoluzionario dispositivo che utilizza la fusione fredda progettato da Andrea Rossi e Sergio Focardi e che, consentendo un notevole risparmio energetico, garantisce la produzione di una ingente quantità di energia pulita. La presentazione avverrà l’8 settembre all’Auditorium del Technopark di Zurigo.

Sarà una giornata fondamentale che forse chiuderà una volta per tute le polemiche e le discussioni che gravitano attorno all’E-Cat, o forse ne alimenterà di nuove. Per quella data, Andrea Rossi ha assicurato gli interessati che spiegherà i risultati dei test effettuati il 16 luglio e il 6 agosto, "utili alla certificazione dell’Hot E-Cat (ossia la versione del dispositivo che lavora ad alte temperature). Questa relazione sarà pubblicata su riviste specialistiche dopo il 9 settembre e dai giornalisti scientifici che parteciperanno alla riunione".

La conferenza, intitolata "Energy Change with E-Cat Technology", è stata promossa dalle aziende licenziatarie del dispositivo in Svizzera e in Germania. In Italia e a San Marino la società che si occuperà della distribuzione dell’E-Cat, sarà la Prometeon srl di Aldo Proia, il quale ha reso noto che "l’E-Cat termico industriale a bassa temperatura è già disponibile, quello a 600°C è già ordinabile, ma materialmente dovrebbe arrivare questo autunno". Sul sito della società un countdown segna i giorni che mancano alla definitiva commercializzazione dell’E-Cat e si possono già ottenere ulteriori informazioni sul dispositivo e cominciare a ordinarlo, lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica.