Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Fukushima: dopo il disastro nucleare la centrale è finalmente in sicurezza

Camilla Biagini

Fukushima: dopo il disastro nucleare la centrale è finalmente in sicurezza

Torniamo nuovamente a parlare della centrale nucleare giapponese di Fukushima, centrale che a seguito del disastroso terremoto che ha messo il Giappone in ginocchio circa 9 mesi fa aveva subito un danno davvero intenso con conseguenze anche più gravi di quelle che si riscontrarono a Chernobyl. Torniamo a parlare di questa centrale ma finalmente con una buona notizia.

Il premier Yoshihiko Noda ha infatti reso ufficiale in un messaggio televisivo che i reattori della centrale nucleare di Fukushima sono stati finalmente messi in sicurezza. Il premier Yoshihiko Noda ha infatti affermato: "Si è raggiunto lo stato di arresto a freddo, ora bisogna andare avanti e accelerare con il decommissionamento".

La centrale nucleare di Fukushima è quindi del tutto sotto controllo. Non si riscontrano infatti più emissioni radioattive e i reattori sono ormai arrivati ad una temperatura molto inferiore ai 100 gradi Celsius e, cosa ancora più importante, ad una temperatura ormai del tutto stabile che non potrà salire mai più. Nonostante la situazione della centrale sotto controllo è ovvio che lo stato di allerta non è stato revocato visto che le conseguenze delle radiazioni che sino ad oggi si sono abbattute sul territorio si faranno sentire per molti anni ancora e per generazione e generazioni, un danno inestimabile alla popolazione sul quale purtroppo però c’è adesso ben poco da fare.

A questo punto partirà ovviamente la fase dello smantellamento della centrale nucleare, fase però che necessiterà come ben sappiamo di 40 anni per essere completata.