Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Frigoriferi a risparmio energetico per la Svizzera

Camilla Biagini

Frigoriferi a risparmio energetico per la Svizzera

Tra i modelli di frigorifero presenti in commercio ve ne sono ormai molti che possono essere considerati ottimali sotto il punto di vista del risparmio energetico. Contrassegnati da apposite etichette i frigoriferi si distinguono in categorie che vanno dalla A alla G dove quelli contrassegnati dalla lettera A possono considerarsi migliori. Esiste anche una categoria A++ in cui vengono inseriti i frigoriferi capaci di ottenere un risparmio energetico pari alla metà di quello ottenuto dai loro fratelli della categoria A.

I ricercatori svizzeri hanno appena messo a punto una nuova tecnologia capace di migliorare ulteriormente i frigoriferi di categoria A++. Questa tecnologia consiste nell’utilizzo di un compressore, necessario per il raffreddamento del frigorifero, con un numero di giri variabile al posto del vecchio modello a numero di giri fisso.

Il compressore a numero di giri fisso è attivo solo per circa 6 ore in tutta la giornata. I cicli di avviamento a cui è soggetto consumano un’elevata quantità di energia. Grazie invece al compresso a numero di giri variabile il macchinario rimane sempre in azione ma ad un regime molto più basso che permette un grande risparmio pari circa al 27% di energia in meno rispetto ai modelli di frigorifero A++. Oltre ad una maggiore efficienza questi frigoriferi risulterebbero inoltre anche meno rumorosi.

La Svizzera conta attualmente la presenza di circa 6 milioni di frigoriferi purtroppo non ancora tutti appartenente alla categoria A++. Le statistiche affermano che se tutti questi elettrodomestici passassero alla categoria A++ si otterrebbe un risparmio energetico pari a 1,25 miliardi di chilowattora. Se a questi frigoriferi venisse infine applicata la tecnologia appena messa a punto dai ricercatori svizzeri il risparmio energetico potrebbe addirittura raggiungere i 400 milioni di chilowattora.