Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Fotovoltaico: raggiunto l’obiettivo del Piano di Azione Nazionale

Camilla Biagini

Fotovoltaico: raggiunto l’obiettivo del Piano di Azione Nazionale

Come tutti noi ben sappiamo in questi ultimi anni si sta cercando di ottenere un risparmio energetico sempre maggiore per riuscire a creare delle condizioni di vita migliori per noi e per l’ambiente in cui viviamo. Solo in questo modo infatti, con un risparmio energetico intenso e con l’utilizzo di energie rinnovabili, possiamo sperare di non consumare le risorse che abbiamo a nostra disposizione salvaguardando in modo intenso il nostro pianeta.

Il Piano di Azione Nazionale si era posto come obiettivo il raggiungimento di 8.000 MW installati entro il 2020. Questo obiettivo è già stata raggiunto attraverso la presenza di circa 250.000 impianti su tutto il territorio. Secondo le statistiche 6,4 GW sarebbero stati installati grazie al secondo conto energia, 1,3 GW attraverso il terzo conto energia mentre soltanto 500MW con il quarto conto energia.

Raggiungere un obiettivo di questa portata con ben nove anni di anticipo significa aver ottenuto un risultato davvero sorprendete, significa che ormai il mondo del fotovoltaico è in pieno sviluppo. Raggiungere un obiettivo di questo genere però non significa certo fermarsi a questo risultato.

Ecco allora che nasce un nuovo traguardo: riuscire a raggiungere 23GW entro il 2010. Riuscirà l’Italia in questa nuova ardua impresa? La speranza ovviamente è che le aspettative non vengano deluse e l’Italia possa raggiungere con altrettanta semplicità anche questo nuovo obiettivo.