Torna su

Mobilità Sostenibile

Eolie colpite da un terremoto: si registrano solo feriti

Dimitri Stagnitto

Eolie colpite da un terremoto: si registrano solo feriti

La zona delle isole Eolie è stata scossa nel primo pomeriggio da una scossa di terremoto di magnitudo 4,5 che ha spaventato isolani e turisti, provocando anche qualche leggero ferimento.

"Non si registrano nè morti nè feriti - si legge nella nota pubblicata dal sindaco Mariano Bruno -. Assicuriamo tutti i bagnanti sono stati tratti in salvo dalla Capitaneria di Porto e in questo momento non risultano feriti, neanche lievi". Tuttavia la guardia medica parla di quattro feriti lievi che al momento del terremoto si trovavano sulla spiaggia di Vallemura: nonostante fossero state investite dai detriti staccatisi dalla parte in una frana, per loro solo leggere contusioni.

La zona dell’isola che ha registrato maggiori danni a seguito del sisma è proprio quella di Cala Valle Muria, sul versante meridionale dell’isola di Lipari. Qui alcune rocce si sarebbero staccati dalla montagna franando verso il mare. Sul posto sono intervenute le motovedette della Capitaneria di Porto di Lipari.

Il presidente dell’Istituo nazionale di geofisica e vulcanologia, Enzo Boschi, ha tenuto a smorzare gli allarmi, definendo la scossa di "bassa entità". "Con una scossa di tale entità non c’è rischio di alcun maremoto, mentre i crolli di rocce dai costoni possono verificarsi anche a causa di forti piogge e non sono direttamente legati all’intensità del terremoto: il vero problema è la scarsa prevenzione e attenzione al territorio".