Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Energia nucleare ed energia solare: un confronto

Camilla Biagini

Energia nucleare ed energia solare: un confronto

Le discussioni riguardanti le energie alternative sono ormai all’ordine del giorno. Il nostro pianeta ha infatti bisogno che vengano prese delle decisioni importanti se non si vuole rischiare di creare dei danni irreversibili e se non si vuole rischiare di rimanere senza fonti di energia.

Proprio per questo motivo alcune persone hanno avanzato l’ipotesi di poter reinserire nuovamente l’utilizzo dell’energia nucleare. In realtà si tratta di un’ipotesi assolutamente da scartare.

Le scorie che si vengono a creare con lo sfruttamento dell’energia nucleare sono infatti difficilmente smaltibili e comportano danni pericolosi non solo per l’ambiente ma anche per la nostra salute. Inoltre la costruzione dei reattori nucleari comporta un dispendio di tempo e di soldi davvero notevole, soldi che andrebbero a gravare sulle tasse delle famiglie visto che gli investimenti sul nucleare sono necessariamente investimenti pubblici. Un recente studio della Duke University ha messo infatti in evidenza come il costo della realizzazione dei reattori nucleari si sia triplicato nel giro di circa 8 anni mentre il costo delle altre energie alternative ha dimostrato di poter scendere sempre di più anno dopo anno.

Al posto dell’energia nucleare dovremmo piuttosto pensare ad incrementare l’utilizzo dell’energia solare. L’energia solare è infatti un’energia pulita, sempre disponibile, semplice da sfruttare e altamente efficente. I pannelli solari sono inoltre veloci da realizzare, semplici da installare e non hanno un costo eccessivo. Ovviamente è ancora necessario migliorare lo sfruttamento dell’energia solare per cercare di aumentarne la produttività permettendo così di offrire il massimo dell’energia possibile anche nei periodi di scarsa luce.