Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Detrazioni fiscali: iniziamo a prepararci ai prossimi cambiamenti

Camilla Biagini

Detrazioni fiscali: iniziamo a prepararci ai prossimi cambiamenti

Mentre il mondo è in subbuglio per la fusione fredda e per il reattore E-Cat di Rossi Focardi è arrivato il momento di riportare per un attimo la nostra attenzione a tutti gli impianti a risparmio energetico che possiamo decidere di installare nelle nostre abitazioni e soprattutto sulle detrazioni fiscali che sono previste per legge.

Dobbiamo infatti ricordare che per adesso le detrazioni fiscali delle spese per l’installazione di un impianto a risparmio energetico sono pari al 55%, una percentuale davvero molto elevata sul prezzo totale di questa installazione che permette di far fronte a queste spese in modo sicuramente molto più semplice. Queste considerazioni non valgono, come invece molte persone pensano, solo per gli impianti fotovoltaici ma valgono anche per gli impianti solari termici, per gli impianti mini eolici, per gli impianti geotermici e anche per quelli a biomasse.

La detrazione del 55% però è destinata a calare. Il governo Monti ha deciso infatti di mettere in atto molti cambiamenti volti ad eliminare i debiti che l’Italia ha contratto e a farla uscire dal periodo di crisi che sta vivendo. Tra questi cambiamenti c’è anche un abbassamento del valore delle detrazioni che arriveranno al 36%. In pratica è come se l’installazione di un impianto a risparmio energetico venisse messa sullo stesso piano di un qualsiasi altro intervento di ristrutturazione.