Torna su

Incentivi

Detrazione irpef 55% confermata per il 2010 e forse anche oltre

Dimitri Stagnitto

Detrazione irpef 55% confermata per il 2010 e forse anche oltre

Prorogare ancora la detrazione fiscale del 55%, che altrimenti scadrà il 31 dicembre 2010. È questa la richiesta avanzata dalle imprese edili e dagli operatori del settore, dopo la notizia del mancato rifinanziamento, da parte del ddl Finanziaria 2010 approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 22 settembre, dell’agevolazione Irpef per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili (leggi qui).

“Nessuno stop con la Finanziaria 2010” Su questo punto arriva però una precisazione dall’Uncsaal (Unione nazionale costruttori serramenti alluminio acciaio e leghe), da tempo impegnata ad ottenere dal Governo una conferma dello sgravio fiscale dopo il 2010 almeno per altri due anni. “Affermare – puntualizza in una nota ripresa da Edilportale - che la legge Finanziaria 2010, recentemente consegnata dal Governo al Parlamento per l’iter di approvazione, azzeri il bonus del 55% è tecnicamente non vero. Le detrazioni del 55% saranno comunque in vigore fino al 31 dicembre 2010 e quindi non era necessario che alcuna proroga fosse contenuta nella Finanziaria 2010.”

Il Governo non si è ancora pronunciato In realtà, sottolinea Uncsaal, non c’è al momento nessuna conferma alle supposizioni circolate in questi giorni secondo le quali il Governo intende non più confermare il bonus. “Supporre che il Governo voglia stoppare il 55% - continua la nota – è una ipotesi non confermata da alcun pronunciamento dell’Esecutivo”.

Tuttavia, la circolazione di questa ipotesi “rischia di produrre due risultati negativi: irrigidire il governo riguardo a questo argomento e produrre sconcerto e incertezza sul mercato. Un mercato, fra l’altro, già sufficientemente in sofferenza per ragioni macrocongiunturali che determinano un rallentamento nella propensione alla spesa da parte dei consumatori.”