Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Derbicolor FR Olivina: membrana protettiva ecosostenibile per i tetti

Camilla Biagini

Derbicolor FR Olivina: membrana protettiva ecosostenibile per i tetti

L’azienda bolognese Derbugum, da oltre 75 anni impegnata nella ricerca di soluzioni green per le coperture delle nostre abitazioni, ha realizzato una membrana davvero innovativa ed ecologica al cento per cento. Si tratta della membrana protettiva per tetti Derbicolor FR Olivina che non solo impermeabilizza i tetti rendendo impossibile la creazione di infiltrazioni ma assorbe l’anidride carbonica presente nell’acqua piovana trasformandola in diossido di silicio e carbonato di magnesio ossia in due sostanze che non sono in alcun modo dannose per l’ambiente.

La membrana Derbicolor FR Olivina è costituita da bitume di ottima qualità e da plastomeri APP-TPO. Il suo strato superiore è ricoperto da una graniglia di Olivina, una pietra minerale composta soprattutto da silicato e magnesio che possiede una caratteristica colorazione verde offrendo così alle abitazioni anche una membrana esteticamente molto piacevole. Proprio la sua composizione permette l’assorbimento dell’anidride carbonica, molto elevato se si pensa che ogni chilogrammo di minerale riesce ad assorbirne ben 1,25 chilogrammi, e la trasformazione in sostanza innocua.

La membrana Derbicolor FR Olivina può essere applicata a qualsiasi tetto in modo semplice e veloce, è garantita per oltre 30 anni ed è completamente riciclabile.

Si tratta di una vera e propria innovazione nel campo dell’edilizia ecosostenibile, un’innovazione che può davvero aiutarci a migliorare le condizioni dell’aria delle nostre città e a combattere gli incessanti cambiamenti climatici degli ultimi tempi. Se tutte le abitazioni possedessero questa membrana sui loro tetti potremmo davvero eliminare il problema delle emissioni di anidride carbonica combattendo così l’aumento dell’effetto serra e l’inquinamento con notevoli vantaggi non solo per l’ambiente ma anche per la nostra salute.