Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Danilo Distico: il Signore dei Tappi di Plastica.

Daniele Sforza

Danilo Distico: il Signore dei Tappi di Plastica.

Si chiama Danilo Distico, ha 54 anni, possiede un colorificio a San Giuliano Milanese. E’ chiamato l’uomo dei tappi, o il signore dei tappi di plastica, o ancora leggenda metropolitana. Finché Severino Colombo, autore di "101 stronzate a cui abbiamo creduto tutti una volta nella vita", lo ha scoperto, proclamando a tutti che l’uomo che raccoglie i tappi di plastica colorati non è affatto una leggenda, ma un uomo in carne e ossa.

Quest’uomo in carne e ossa è quasi infastidito dal richiamo pubblicitario che ha avuto, ma in realtà non dovrebbe: la sua storia aiuterà a raccogliere numerosi tappi di plastica che diventeranno finanziamenti per la costruzione di pozzi in Tanzania.

Perché i tappi siano validi, è necessario che siano fatti in polietilene e che abbiano il marchio PE. Una volta raccolti, Distico li manda alla Caritas di Livorno che, assieme al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, si occupa del progetto. Il processo è semplice: una volta raccolti i tappi, la Caritas li assegna a una ditta che li ricicla contribuendo finanziariamente a un investimento in Tanzania, riguardante la realizzazione di pozzi. Una tonnellata di tappi equivale a 120 euro. Venti tonnellate consentono di raccogliere la somma necessaria per la costruzione di un pozzo.

E a Distico cosa ne viene? Un rimborso spese per il carburante, per lo più, quando è costretto ad andare con il furgoncino a raccogliere i bustoni pieni di tappi, ma lui non lo fa per profitto, si accontenta del suo colorificio e di fare del bene. D’altronde non tutte le azioni possono essere fatte per secondi fini. Qui il fine è uno: dissetare la Tanzania.

In molti lo chiamano da più parti d’Italia, perfino dalla Svizzera. E lui risponde al telefono, almeno 10 volte al mese, e a volte il copione è sempre lo stesso: "No, non sono una leggenda". E ora che l’iniziativa è diventata pubblica e concreta e l’aura di leggenda si sta dissipando sempre di più, se avete collezionato un mucchio di tappi di plastica colorati (o avete intenzione di cominciare a farlo), sapete che nome cercare sull’elenco telefonico: Danilo Distico, il Signore dei Tappi di Plastica.