Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Contro lo spreco dell’acqua

Camilla Biagini

Contro lo spreco dell’acqua

Quando si parla di risparmio energetico la mente corre subito all’utilizzo di energie rinnovabili e alternative come ad esempio la luce del sole, il vento, le onde del mare. Dovremmo in realtà allargare la nostra concezione del risparmio energetico ed includere in esso anche la riduzione di materiali inquinanti e l’eliminazione degli sprechi.

Molto importante a questo proposito è il problema dello spreco dell’acqua. L’acqua che utilizziamo ogni giorno per la doccia, per lavarci i denti, per lavare i piatti o la biancheria è davvero molta. Esistono però alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarci a diminuire questo spreco
- optare per la doccia invece che per la vasca da bagno
- chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti e riaprirlo solo quando dobbiamo sciacquarci
- scegliere la lavastoviglie piuttosto che il lavaggio a mano
- fare solo carichi completi sia nella lavastoviglie che nella lavatrice
- per lavare i piatti a mano utilizzare una bacinella in cui insaponarli e solo dopo sciacquarli nell’acqua corrente

Questi piccoli gesti quotidiani possono portare ad un risparmio anche di centinaia e centinaia di litri di acqua al giorno per famiglia con conseguenze positive non soltanto sull’ambiente ma anche sulla nostra bolletta dell’acqua.

Sarebbe inoltre importante imparare a bere l’acqua del rubinetto evitando di acquistare l’acqua in bottiglia. In questo modo si ridurrebbero gli imballaggi in plastica e si risparmierebbe molto sulla spesa. Secondo l’inchiesta di Altroconsumo, effettuata in 35 città italiane, l’acqua del rubinetto non ha niente da invidiare all’acqua in bottiglia. L’acqua del rubinetto passa infatti attraverso controlli eccellenti proprio come la classica acqua minerale ed il retrogusto che molte persone non apprezzano dipende soltanto dalla presenza di cloro che evapora però nel giro di qualche minuto tenendo l’acqua in una caraffa prima di berla. Se il retrogusto dovesse persistere basta mettere l’acqua in frigo.