Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Cina: l’eolico sorpassa il nucleare, al via nuovi progetti

Daniele Sforza

Cina: l’eolico sorpassa il nucleare, al via nuovi progetti

In Cina l’energia eolica ha superato il nucleare: questa è una notizia di una rilevanza non indifferente, se si considera che l’energia eolica è diventata la terza più grande fonte energetica del Paese. A comunicare questa notizia il Quotidiano del Popolo, ovvero l’organo d’informazione appartenente al Comitato centrale del Partito comunista cinese.

L’eolico cresce, ma si temono ulteriori rallentamenti

A queste informazioni si aggiungono i dati della China Wind Energy Association, che ha comunicato che l’energia eolica nell’ultimo anno ha subito un incremento dello 0,5% rispetto al 2011. L’energia eolica in Cina nel 2012 è stata infatti pari a 100,4 miliardi di kWh. "L’ultimo dato ha dimostrato che l’utilizzo in Cina di energia eolica ha superato l’energia nucleare, ma è ancora indietro rispetto all’energia termoelettrica e idroelettrica", ha affermato He Dexin, presidente della Cwea.

Nonostante il rafforzamento di questo particolare settore, Li Linghuan, un analista di Sublime China Information, ha dichiarato: "Tuttavia lo sviluppo dell’energia eolica del Paese ha subito un rallentamento, con capacità di appena 14 gigawatt installati di turbine eoliche nel 2012, in calo dai 20,66 gigawatt nel 2011". Tra gli ostacoli citati dall’analista, figurano "la sovraccapacità delle turbine eoliche, l’aumento del protezionismo commerciale, le barriere per il collegamento alla rete e gli sprechi nel settore dell’energia eolica".

Stando invece ai dati di Cwea, nel 2013 in Cina saranno installati ulteriori 18 GW di eolico, anche grazie allo sviluppo di progetti eolici "powergeneration" approvati dai governi locali. La Cwea ha tuttavia stimolato il governo in materia proponendo "un’ulteriore riforma orientata al mercato, al fine di garantire che più elettricità elica possa essere collegata alla rete e trasmessa agli utenti finali".