Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Certificazione energetica obbligatoria per tutti gli annunci immobiliari

Camilla Biagini

Certificazione energetica obbligatoria per tutti gli annunci immobiliari

Fino a poco tempo fa solo in alcune aree del territorio italiano la certificazione energetica era obbligatoria per gli annunci immobiliari. A partire da quest’anno invece la certificazione energetica è diventata obbligatoria per tutti. Questo significa che tutti gli annunci di vendita di un bene immobile non dovranno contenere solo la descrizione del bene, i suoi metri quadri e i vani di cui è costituito ma dovranno contenere anche la classe energetica a cui quel determinato bene immobile può essere ascritto.

Le classi energetiche dei beni immobili vanno dalla A alla classe G dove A ovviamente è la classe energetica migliore e rappresenta quindi gli edifici più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Grazie alla certificazione ambientale tutti coloro che sono alla ricerca di un bene immobile hanno la possibilità di comprendere anche lo stato di quel bene, il suo impatto sull’ambiente che ci circonda e anche ovviamente l’impatto sulle bollette.

Una legge di questa tipologia è stata introdotta perché renderà ovviamente molto più appetibili le case a maggiore risparmio energetico spingendo così tutti coloro che sono in possesso di un bene immobile a migliorarlo per far crescere il valore del proprio bene e per riuscire a venderlo con maggiore semplicità. Una mossa quindi del tutto azzeccata che potrebbe essere la spinta di cui l’edilizia italiana ha bisogno, un’edilizia che ancora non è riuscita a diventare sostenibile al cento per cento.

Se è vero infatti che le ultime costruzioni realizzate nel nostro paese hanno posto una grande attenzione al loro impatto ambientale è vero anche che le vecchie costruzioni non hanno ancora subito le migliorie necessarie e che si tratta quindi ancora oggi di costruzioni poco sostenibili e nemiche dell’ambiente oltre che ovviamente delle nostre tasche.