Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Carta: importanza del riciclo ma anche consapevolezza di ciò che si acquista

Camilla Biagini

Carta: importanza del riciclo ma anche consapevolezza di ciò che si acquista

Solo grazie ad un accurato riciclo della carta e del cartone che utilizziamo è possibile evitare qualsiasi tipologia di spreco. Affinché però il riciclo della carta avvenga correttamente è necessario selezionare in modo accurato gli elementi da destinare al macero. Devono essere inseriti negli appositi cassonetti per la raccolta differenziata della carta infatti soltanto carta, cartone e cartoncino puliti ossia che non siano entrati in contatto diretto con gli alimenti. Il cartone della pizza, la carta assorbente solitamente utilizzata in cucina e i tovaglioli di carta non possono quindi essere considerati come elementi utili al riciclo.

È necessario però mettere in evidenza, come è possibile leggere anche su Altroconsumo, che il riciclo della carta è un operazione molto complessa che comporta l’utilizzo di molte sostanze chimiche necessarie soprattutto per rendere bianca e quindi utilizzabile la carta. Il riciclo deve essere considerato importante e necessario da portare avanti ma proprio per il motivo suddetto sarebbe ancora più importante, ai fini della salvaguardia del nostro pianeta, limitare l’utilizzo di carta realizzata attraverso il disboscamento.

Fortunatamente proprio quest’area di produzione sembra essere il punto di forza dell’Unione Europea. La carta realizzata in Europa è infatti prodotta quasi esclusivamente da alberi che sono stati tagliati per opere di sfoltimento di boschi e foreste o da alberi che sono stati appositamente piantati proprio per questo scopo. Vengono inoltre utilizzati anche molti scarti provenienti da industrie quali ad esempio le segherie. Questa tipologia di carta è solitamente contrassegnata da un apposito bollino che descrive la provenienza della cellulosa utilizzata.

Scegliere carta di questa tipologia elimina il problema del disboscamento del nostro pianeta alla radice tanto che l’Europa, da sempre grande consumatrice e produttrice di carta, ha visto negli ultimi anni crescere il numero e l’ampiezza delle sue aree verdi. Una scelta consapevole dei prodotti che utilizziamo ogni giorno può essere quindi davvero un ottimo punto di partenza per la salvaguardia ambientale.