Torna su

Notizie ed Approfondimenti

California: chioschi per il riciclaggio dei prodotti tecnologici

Camilla Biagini

California: chioschi per il riciclaggio dei prodotti tecnologici

Lo smaltimento dei rifiuti tecnologici è sotto l’occhio del mirino in questi ultimi tempi. Gli apparecchi elettrici ed elettronici contengono infatti delle sostanze inquinanti e proprio per questo motivo devono necessariamente essere smaltiti nel modo adeguato se non si vuole rischiare che vi siano dei danni molto gravi per l’ambiente. In Italia dal giugno del 2010 i negozianti sono obbligati a ritirare i vecchi apparecchi elettrici ed elettronici dei clienti a titolo gratuito ma intanto nel resto del mondo si cercano anche altre soluzioni ancora più efficienti. Una delle migliori proposte per la soluzione del problema dei rifiuti elettrici ed elettronici viene da San Diego in California.

Nei maggiori centri commerciali della California sono stati infatti installati a titolo sperimentale alcuni chioschi per il riciclaggio dei rifiuti tecnologici che prendono il nome di ecoATM. Si tratta di una sorta di bancomat in cui è possibile inserire cellulari, videogiochi, dvd, lettori mp3 e altri prodotti simili. L’apparecchio è in grado di verificare non solo la marca e il modello dell’oggetto inserito ma anche il suo stato offrendo in cambio dei soldi che vengono erogati all’istante in contanti, attraverso buoni acquisto o che vengono caricati direttamente sulle carte prepagate.

L’esperimento ha riscosso un grande successo visto che fino ad oggi è stato possibile riciclare oltre 50 mila apparecchi attraverso gli ecoATM. Si tratta però di macchinari ancora troppo costosi che devono quindi essere migliorati ulteriormente perchè si possa davvero parlare di una soluzione da adottare in modo definitivo.