Torna su

Mobilità Sostenibile

Bike sharing elettrico: libertà in movimento nei parchi romani di Villa Borghese e Villa Ada

Daniele Sforza

Bike sharing elettrico: libertà in movimento nei parchi romani di Villa Borghese e Villa Ada

Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il sindaco di Roma Gianni Alemanno: una sinergia utile ad attuare il progetto "Libertà in movimento", attivo in due tra i parchi più grandi di Roma, Villa Borghese e Villa Ada.

Il bike sharing elettrico si basa sull’integrazione dei componenti principali delle biciclette elettrice (motore, freni, batteria, elettronica di controllo, sensori ambientali) in un dispositivo che si trova all’altezza della ruota posteriore. Viene dunque bypassata l’alimentazione esterna, poiché il funzionamento del veicolo si attiverà grazie a quanto contenuto all’interno della ruota. Il tutto, ovviamente, a emissioni zero.

Il noleggio della bicicletta elettrica a pedalata assistita costerà 2,50 euro per 2 ore, con penale di 10 euro per ogni ora di ritardo della consegna, allo scopo di consentire l’utilizzo più maggiore possibile per le persone che vogliono sperimentare questa innovativa bicicletta.

Per utilizzare il servizio sarà necessario comunicare al call center di Clear Channel (al numero 199.20.60.66) i dati personali e quelli della propria carta di credito in qualità di garanzia.

Il servizio sarà operativo tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10 alle ore 17 durante la stagione invernale e dalle ore 11 alle ore 20 durante la stagione estiva. Per lanciare al meglio il progetto, il servizio sarà attivo dalle 10 alle 18 durante tutto il mese di ottobre.

A Villa Borghese saranno distribuite in tutto 60 biciclette elettriche, mentre a Villa Ada saranno disponibili 30 mezzi.

Le stazioni per il noleggio sono locate a via delle Magnolie, per ciò che concerne Villa Borghese, e all’ingresso dei Cavalli in via Salaria per quanto riguarda Villa Ada.