Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Bergamo - Settimana per l’energia

Camilla Biagini

Bergamo - Settimana per l’energia

Prenderà il via lunedì 8 novembre la seconda edizione della Settimana per l’energia di Bergamo, un manifestazione dedicata interamente al rispetto per l’ambiente, al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili. La manifestazione è promossa dall’Associazione Artigiani di Bergamo e da Confindustria Bergamo e vede la collaborazione dell’Università di Bergamo, del Comune e della Provincia di Bergamo, dell’Ordine degli Ingegneri, di Cea - Centro di etica ambientale, di Servitec, di Imprese & Territorio, di Ance e del Progetto Fa.S.E.

L’obiettivo di questa manifestazione è di diffondere la cultura delle energie rinnovabili mostrando i successi della green economy sia per l’ambiente che per la nostra salute. Ma la manifestazione si configura anche come un vero e proprio momento di approfondimento. Convegni, seminari ma anche corsi di formazione per i professionisti del settore cercheranno quindi di spiegare le problematiche tecniche della green economy, le innovazioni e le nuove tecnologie e i migliori metodi per utilizzare le fonti rinnovabili.

La Settimana per l’energia prenderà il via lunedì 8 novembre alle ore 9.00 presso la Fiera di Bergamo con un incontro dal titolo "Quale politica energetica per lo sviluppo e la competitività nel sistema paese?". A questo incontro prenderanno parte tutte le autorità e i rappresentanti delle varie istituzioni ed enti. Saranno presenti anche il Ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo e il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Guerrini.

Sul sito internet della Settimana per l’energia è possibile prendere visione dell’intero programma degli eventi nonché avere informazioni per accrediti ed iscrizioni.